Da oggi 28 giugno la Polizia Locale di Genova ha esteso, mediante il servizio rimozione veicoli, l’offerta di servizi digitali gratuiti a favore dei cittadini comunali. Le informazioni, sia inerenti ad infrazioni del Codice della strada e sia per motivi urgenti, verranno comunicate in tempo reale sull’app Io. Questo servizio, ad esempio, darà tutte le informazioni necessarie al recupero del veicolo, e permetterà di accorciare la distanza tra Polizia locale e i cittadini.

È un passo importante nel percorso di digitalizzazione e transizione al digitale del comune di Genova; la Polizia Locale per mezzo dell’app Io, così come dal Fascicolo del cittadino, inoltrerà le notifiche di contravvenzioni al Codice della strada offrendo la possibilità di pagare le sanzioni previste.

L’amministrazione comunale utilizzando la stessa app ha già attivato un sistema di messaggistica relativo alla scadenza della carta d’identità e, per quanto riguarda il servizio elettorale, avvisi inerenti all’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio e a quello degli scrutatori, oltre al promemoria per verificare la validità della propria tessera elettorale.

Questa applicazione è una piattaforma digitale ideata per permettere a tutti i cittadini di avere un unico punto d’accesso telematico a tutti i servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della pubblica amministrazione. Gli utenti possono accedere ai servizi pubblici nazionali e locali dal proprio smartphone in maniera semplice e sicura, dopo essersi identificati con l’identità digitale (credenziali Spid o Carta d’identità elettronica).