Il personale di Polizia locale del Comune di Cinigiano, provincia di Grosseto, ha terminato il Corso di Formazione di Basic Life Support & Defibrillation (Blsd) organizzato in collaborazione con la Misericordia.

Durante le sessioni teoriche e pratiche di comprensione delle tecniche base di soccorso, gli agenti hanno appreso sia le manovre di primo soccorso, di massaggio cardiaco che di uso del defibrillatore automatico, apparecchio presente in tutte le frazioni del Comune di Cinigiano

“Sono molto soddisfatto di questa collaborazione – attesta il comandante Lorenzo Meloni -. La Polizia Municipale, sempre presente nel territorio, ed in modo particolare nelle realtà locali, rappresenta l’avamposto delle Amministrazioni nel fornire i servizi al cittadino. Per questo motivo è importante che la Polizia Municipale si metta a disposizione per contribuire, in caso di necessità, al primo soccorso, in attesa dell’arrivo del personale medico- infermieristico specializzato. L’Amministrazione Comunale ha dimostrato grande sensibilità per l’iniziativa proposta e voglio ringraziare la Misericordia del nostro Comune, ed in particolare il formatore Guglielmo Bertini, collega in forza al locale Comando Stazione dei Carabinieri”.
“L’ottima iniziativa ci ha permesso di ampliare la fascia di coloro i quali possano fornire un primo soccorso al cittadino – ha affermato Bertini – Ricordo che il nostro è stato il primo Comune della Provincia a essere cardio protetto e che ormai da quattro anni la locale Misericordia ha fatto installare ben 14 defibrillatori Automatici Esterni. È importante che vi siano sempre più persone in grado di poterne fare uso nelle criticità. A causa della pandemia abbiamo dovuto rallentare i corsi, ma adesso siamo ripartiti con ancor più entusiasmo di prima.”