L’evento nazionale di alta formazione specialistica si è svolto il 15 e il 16 ottobre in Piazza Bilotti,
nel cuore della città.
Per due giorni il PolMeeting Village di Cosenza è stato il punto di riferimento nazionale della Polizia Locale. Si è svolta nel cuore della città, in piazza Bilotti, il 15 e il 16 ottobre, la tredicesima edizione dell’evento nazionale di formazione per PL e PA. Tema di quest’anno “La Polizia Locale che verrà: dal Parlamento agli Enti Locali”.
In due giorni, oltre venti ore di alta formazione specialistica e un interessante incontro con l’onorevole Augusta Montaruli, relatrice della legge delega di riforma della Polizia Locale, a poche ore dall’approvazione definitiva in Senato. Svolti seminari e workshop su tutti i temi più importanti per il settore, con 70 relatori, sette associazioni di Polizia Locali coinvolte e circa mille presenze.
Ad aprire l’evento è stato il tenore Stefano Tanzillo, che ha interpretato l’inno nazionale italiano, rendendo omaggio ai valori di identità, unità e appartenenza che rappresenta.
PolMeeting non è solo formazione. Il secondo giorno si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei premi POL, un appuntamento importante, con il quale il comitato scientifico celebra ogni anno il grande lavoro svolto dagli agenti di Polizia Locale, vero presidio di legalità. Il premio vuole dare il giusto riconoscimento a personalità, Comandi ed enti che si sono distinti nella loro attività.
Quest’anno il premio POL è andato a Franz Caruso, sindaco di Cosenza, per “la vicinanza e disponibilità nei riguardi di PolMeeting” e le sue scelte “capaci di consentire la trasformazione di idee ambiziose in momenti formativi gratuiti e innovativi per la pubblica amministrazione”. Premiato anche Riccardo Giacoia, caporedattore TGR Calabria, “per la preziosa, precisa e puntuale attività di informazione svolta”.
Tra i Comandanti, riconoscimenti per Francesco Pugliese, già Comandante della polizia provinciale di Alessandria, Comandante dell’Unione Collinare del Gavi, “per aver affrontato con efficacia la situazione emergenziale della peste suina africana” e per il Comandante di Buccinasco Gianluca Sivieri per l’intervento con cui ha evitato il peggio per un bambino che, “su un materassino in mare a Villasimius, era trascinato dalle correnti verso il largo”. Premio POL, infine, per l’Amministrazione comunale di San Lucido e la sua scelta di “intraprendere un progetto integrato di partenariato pubblico-privato” con obiettivi ambiziosi.
PolMeeting è organizzato dall’agenzia di comunicazione strategica e grandi eventi Lob&Partners, guidata dal direttore creativo Luigi Vircillo, con il sostegno fondamentale dei main sponsor laBconsulenze e RinnovaPA, tutte società del Gruppo Imperium.
“Giunto alla tredicesima edizione, PolMeeting è ormai un evento di portata nazionale, che coniuga formazione gratuita e innovazione tecnologica”, spiega Luigi Bruno, AD di Imperium Holding. “L’obiettivo è aggiornare le Polizia Locale di tutta Italia dal punto di vista normativo e tecnologico”.




