A Benevento anche la PL contro il fenomeno della violenza sugli animali

Al tavolo di confronto Fioravante Bosco, Comandante del Corpo di Polizia Municipale.

A Palazzo Mosti si รจ tenuto un tavolo di confronto sul fenomeno della violenza sugli animali convocato dal sindaco Clemente Mastella. Oltre agli amministratori, erano presenti il comandante del Corpo di Polizia Municipale, Fioravante Bosco e il commissario capo Umberto De Felice in rappresentanza del Questore di Benevento.

Lโ€™incontro aveva come obiettivo individuare ogni opportuna iniziativa finalizzata alla prevenzione e al contrasto del fenomeno.

โ€œรˆ stato innanzitutto deciso di procedere allโ€™attivazione di una campagna di educazione e divulgazione informativa nelle scuole cittadine da parte del Settore Servizi Sociali in collaborazione con le forze dellโ€™ordine e con il coinvolgimento attivo delle associazioni animaliste operanti sul territorio cittadinoโ€, si legge in una nota del Comune.

โ€œรˆ, inoltre, emersa la necessitร  di invitare i cittadini a segnalare tempestivamente alle forze dellโ€™ordine e alla polizia locale, primโ€™ancora che attraverso i social media, gli episodi di violenza e maltrattamenti sugli animali in modo da consentire un pronto intervento delle stesseโ€. A tal proposito il Comune fa notare che โ€œi cittadini possono utilizzare, anche in forma anonima, lโ€™app Youpol della Polizia di Stato al fine di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini riguardanti lโ€™esecrabile fenomenoโ€.

Il tavolo di confronto si riunirร  periodicamente, anche con il coinvolgimento delle associazioni che operano sul territorio.