Tenai, il pastore tedesco antidroga in servizio da più di 6 mesi, è riuscito a far sequestrare 25 dosi di cocaina, 115 grammi di hashish e 12 grammi di marijuana, occultate nei pressi delle scuole, dei parchi e dei mezzi pubblici di Bergamo. Le droghe sono state rinvenute tra arbusti e infrastrutture del trasporto pubblico.

Questo è solo l’ultimo risultato ottenuto nell’ultima settimana dall’unità cinofila della polizia locale del comune di Bergamo che si inserisce nel progetto “Fight for drugs”, un’iniziativa di repressione e controllo dello spaccio di sostanze stupefacenti voluta e promossa dal Ministero dell’Interno, in tutte le regioni.

Grazie all’impiego della prima unità cinofila della Polizia Locale, il comune ha raggiunto dei risultati importanti contro lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree cittadine. Gli agenti della locale di via Coghetti hanno raddoppiato le ispezioni nelle vicinanze delle scuole superiori e nei pressi delle fermate dei tram e dei bus.

Il vicesindaco Sergio Gandi assicura che i controlli nei luoghi frequentati dai giovani proseguiranno oltre la fine dell’anno scolastico. “Vorrei sottolineare come questo tipo di attività – ribadisce Gandi – dimostrino un’attenzione specifica da parte della Polizia Locale sul contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e al disagio giovanile”.

Senza dubbio, l’impiego dell’unità cinofila ha contribuito a migliorare l’efficacia degli interventi della polizia locale nelle aree frequentate dai ragazzi.