Reggio Calabria: sostegno psicologico per Polizia Locale. Presentato il corso di formazione

Strumento di aiuto concreto per agevolare la gestione di potenziali situazioni di stress.

0
2418

Il corso di formazione, per il sostegno psicologico rivolto agli agenti della Polizia Locale è stato presentato, nei giorni scorsi, nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio di Reggio Calabria. Quest’iniziativa, rivolta anche alle altre forze dell’ordine, vedrà la partecipazione e la consulenza di professionisti psicologi e giuristi. Il progetto formativo si svolgerà non in presenza ma online, in moduli da 12 ore ciascuno.

Un’iniziativa lodevole, sostenuta dalla Cisl Fp con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, che si pone l’obiettivo di fornire uno strumento di aiuto per gli agenti, nella gestione delle situazioni di lavoro caratterizzati da forte stress, come ad esempio il dover comunicare ai familiari il decesso di un loro congiunto.

“Questo corso è uno dei primissimi impegni assunti all’avvio della nuova consiliatura e siamo particolarmente soddisfatti”- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà – “Essere la prima realtà del Sud ad ospitare un’esperienza simile è segno di grande maturità, sensibilità e conoscenza dei profili di rischio che si verificano in situazioni drammatiche come gli incidenti mortali”.

Le forze dell’ordine sono chiamate ad assicurare la sicurezza dei propri cittadini; spesso lavorano in contesti e situazioni difficili, e non è sempre facile riuscire a gestire il carico emotivo e psicologico.

“Dal confronto con i vari colleghi e operatori non manca giorno in cui non arrivino notizie e segnalazioni riguardanti casi o tentativi di suicidio legati proprio alla difficile gestione di questo tipo di stress – ha precisato Brunetti, assessore e rappresentante delle forze di polizia. – E se anche riusciremo a intervenire su un singolo caso del genere, avremo realizzato un risultato straordinario”.

“E’ un corso che pone il nostro comando all’avanguardia in questo tipo di esperienze – ha spiegato il comandante Zucco – nel Mezzogiorno non erano mai state organizzate prima d’ora”. Quest’opportunità formativa consentirà a tutti gli operatori di polizia di capire come gestire i tanti momenti di stress psicologico e. di acquisire un bagaglio culturale specifico e finalizzato alla gestione delle situazioni difficili.

“Crediamo sia fondamentale rilanciare costantemente le azioni e i progetti sul versante della formazione – hanno dichiarato i rappresentanti sindacali – È un’azione che si rivolge a tutte le forze dell’ordine con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di lavoro, la qualità stessa dei servizi resi alla collettività e la gestione degli scenari più critici”.