A Porto San Giorgio una delle prime “vigilesse” della regione Marche

Il Comando di Polizia Locale, guidato dal Comandante Giovanni Paris, è un baluardo per la sicurezza dei cittadini e dei turisti.

In provincia di Fermo, nella regione Marche, Porto San Giorgio conta oltre quindicimila abitanti, che triplicano nel periodo estivo, con conseguente maggiore bisogno di controllo del territorio, anche per via di una delle più alte densità abitative della regione.

Una città a forte vocazione turistica, con una consistente flotta pescherecci e un importante porto turistico, attraversata da nord a sud dalla Strada Statale 16 e dalla direttrice ferroviaria, con innumerevoli problematiche di mobilità e gestione del territorio.

Fra le sua fila il Corpo di Polizia Locale del Comune di Porto San Giorgio annovera una delle prime “vigilesse”della regione Marche, assunta nel 1975, allorquando questa attività era esclusivamente svolta da uomini. Presenza femminile che, nel tempo, è andata sempre più aumentando, fino ad arrivare all’equiparazione con quella maschile.

Nel corso dell’ultimo decennio il pensionamento e la mobilità di molti operatori, unitamente al blocco del turnover, non hanno scoraggiato il Comando, che conta quattordici unità tra Comandante, Coordinatori e Operatori e che, nel periodo estivo, diventano ventiquattro grazie all’assunzione di dieci unità a tempo determinato.

La dotazione del Comando prevede quattro autoveicoli in dotazione e sei motoveicoli.

Con la collaborazione di Stefania Fanfani

Commenta

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Seguici

1,171FansLike

Ultimi Post