PolMeeting: grande successo per l’edizione del decennale

L’evento nazionale di alta formazione specialistica per la Polizia Locale e la Pubblica Amministrazione si è chiuso a Cosenza con numeri da record

Oltre settanta relatori, partecipanti mai così numerosi, decine di tavole rotonde e workshop, due ordini professionali coinvolti, i presidenti e i rappresentanti nazionali di tutte le maggiori associazioni di Polizia Locale presenti, una ricca area espositiva con aziende provenienti da tutta Italia, oltre 220 studenti per il progetto PolSchool.

Si è chiusa con grandi numeri la decima edizione di PolMeeting, che si è svolta la settimana scorsa a Cosenza, al Castello Normanno Svevo.

L’evento di rilevo nazionale dedicato all’aggiornamento per gli organi di Polizia Locale e per la Pubblica Amministrazione è nato dieci anni fa da un’idea lungimirante del Gruppo laBconsulenze, che ha voluto dare vita a un appuntamento di alta formazione specialistica per un settore in costante cambiamento normativo.

Un’occasione capace anche di stimolare un confronto di idee tra esponenti della Polizia Locale e della Pubblica Amministrazione, che nella Sala delle armi del Castello Svevo si sono confrontati sul tema principale del meeting: “La grande riforma: come cambierà la Polizia Locale?”. Sono intervenuti i presidenti e i rappresentanti nazionali di Ancupm, Anvu, Aspol, Assapli, Il circolo dei 13, Ipa, Mapli, Opl, Passiamo, Pl e Upli. La tavola rotonda è stata introdotta dal Comandante della Polizia Locale di Cosenza Gianpiero Scaramuzzo e dal dirigente della Regione Calabria con delega alla Polizia Locale Salvatore Lo Presti.

Ad aprire il meeting è stata la partecipatissima cerimonia di assegnazione dei premi Pol Decima Edizione, condotta dalla giornalista Francesca Lagoteta.

Premiati i relatori presenti nella prima edizione di PolMeeting: Giuseppe Aiello, Comandante della Polizia Locale di Lioni (AV), Emilio Caruso, Comandante della Polizia Locale di Amantea (CS), Roberto Caruso, Polizia Locale di Cosenza, Domenico Giannetta, Comandante Polizia Locale di Sulmona (AQ), Michele Pezzullo, già Comandante di Polizia Locale, Pasquale Ricciardella, Comandante della Polizia Provinciale di Potenza, Nicola Salvato, Comandante della Polizia Locale di Cormons (GO) e Girolamo Simonato, già Comandante di Polizia Locale.

Il Premio Pol2023 al merito è andato a Luigi Maiello, Comandante della Polizia Locale di Pomigliano d’Arco, “per il suo impegno per la legalità in un territorio a forte presenza camorristica”. Maiello è da anni sotto scorta dopo aver subito minacce e attentati per il suo impegno come comandante in vari comuni della Campania e come sovraordinato in comuni sciolti per infiltrazione della criminalità.

Premiato al merito anche il presidente nazionale dell’Anci Antonio Decaro “per l’impegno dell’Anci nell’assicurare tutto il supporto necessario e garantire la continuità amministrativa nei Comuni dell’Emilia-Romagna duramente colpiti dai danni dell’alluvione”.

Toccante la cerimonia di assegnazione del riconoscimento alla memoria a Raffaele Chianca, già ispettore superiore della Polizia di Stato e Comandante della squadra di polizia giudiziaria presso la sezione Polizia Stradale di Rimini. A ritirare il premio Gianluca Fazzolari, sostituto commissario della Polizia Stradale sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di La Spezia e Silvana Paci, presidente nazionale dell’Anvu.

Spazio anche alle scuole con PolSchool.

Quest’anno il progetto si è posto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della sicurezza stradale. A partecipare è stato il Liceo scientifico statale “G.B. Scorza” di Cosenza. Gli studenti hanno assistito a una lezione di Stefania Fanfani e Girolamo Simonato, a cui è seguita una lezione spettacolo multimediale di Leonardo Indiveri, formatore esperto su tecniche avanzate per la guida sicura, specialista di sicurezza ed educazione stradale. Al termine della lezione, gli studenti sono stati coinvolti in una dimostrazione sul truck Crash Test Experience, sistema con simulatore di ribaltamento auto, simulatore di impatto e maxischermo.

 La decima edizione di PolMeeting è stata patrocinata dal Comune di Cosenza, dalla Provincia di Cosenza e dalla Regione Calabria, oltre che dall’Ordine degli ingegneri e dall’Ordine degli avvocati di Cosenza, che hanno concesso ai propri iscritti i crediti formativi per la partecipazione.

Commenta

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Seguici

1,171FansLike

Ultimi Post