Associazioni di Polizia Locale a confronto a Taormina

L’occasione è stata il Meeting Nazionale che si è tenuto nei giorni scorsi a Palazzo dei Congressi. Esposizioni e formazione per un evento che ha coinvolto numerose associazioni di PL.

Una giornata di approfondimenti, incontri, confronti. È stato un successo il Meeting Nazionale delle Polizie Locali, che si è svolto a Taormina dal 6 all’8 giugno. Un appuntamento di rilievo nazionale, che ha coinvolto importanti relatori, numerose associazioni di Polizia Locale e alcune delle più importanti aziende del settore.

Di fronte a una nutrita platea, composta da comandi provenienti da tutta Italia, prestigiose personalità del mondo della Polizia Locale, tecnici e professionisti hanno affrontato tutti i temi di più stringente attualità.

Ad aprire i lavori è stato il neo sindaco di Taormina Cateno De Luca, che ha parlato del ruolo fondamentale della Polizia Locale come biglietto da visita delle città.

I talk show sono stati organizzati in due sessioni: “Polizia Locale e sicurezza delle città” e “I rischi da stress da lavoro correlato”.

Autorevoli relatori si sono confrontati nella prima sessione su un nuovo ordinamento di Polizia Locale per la sicurezza delle città, sulla riforma Cartabia, sull’impiego dell’intelligenza artificiale nell’ambito dei servizi di sicurezza urbana integrata e sull’efficientamento energetico negli enti locali.
La seconda sessione si è occupata dei rischi da stress da lavoro correlato per la Polizia Locale e quali soluzioni adottare.

Il meeting – patrocinato dal Comune di Taormina, dalla Regione Siciliana e dall’Anci Sicilia – è stato preceduto, il 6 e il 7 giugno, dalla Mostra dei caduti della Polizia Locale.

Main sponsor dell’evento il Gruppo laBconsulenze.