La polizia locale Roma Capitale ha scelto trenta agenti ciclisti, appartenenti al gruppo sicurezza sociale e urbana (il GSSU) – diretto dal vicecomandante Stefano Napoli – per ispezionare e sorvegliare tutti gli angoli dell’Urbe, soprattutto quelli più difficili da raggiungere. La sicurezza urbana sarà assicurata dagli agenti ciclisti i quali pattuglieranno i giardini, le piste ciclabili, i quartieri della città e le banchine del Tevere mediante biciclette con pedalata assistita, walkie talkie tetra, pistola d’ordinanza e spray urticante.

Inoltre, le forze dell’ordine in servizio contrasteranno i reati predatori in flagranza, l’abusivismo ambientale e commerciale. Gli agenti della locale in bicicletta potranno multare anche i venditori ambulanti ed i musicisti abusivi, verranno pattugliate e monitorate le are maggiormente frequentate dai cittadini.

La sicurezza urbana sostenibile è un progetto voluto fortemente dalla Sindaca Virginia Raggi e dal comandante generale del corpo della polizia Roma Capitale, Ugo Angeloni. Questo progetto innovativo verrà esteso anche ai gruppi territoriali, al fine di riuscire a vigilare le aree di maggiore criticità. Sarà compito degli agenti ciclisti il controllo e contrasto dell’abbandono dei rifiuti ed il monitoraggio costante delle aree ciclabili.

Gli operatori della sicurezza cittadina non sono semplici vigli urbani, ma agenti specializzati e formati per il pattugliamento ed il controllo di tutto il territorio.