Nella mattinata di oggi, 25maggio, la polizia locale di Modena ha celebrato il 161 esimo anniversario dalla sua fondazione. Istituito nel lontano 1860. La cerimonia è stata presieduta dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il quale ha voluto ringraziare il Corpo di polizia locale per l’impegno dimostrato anche in questo periodo di emergenza sanitaria, gestendo con professionalità e sensibilità situazioni delicate.
Durante la celebrazione è avvenuto il passaggio delle consegne tra i due comandanti. L’ex comandante, Valeria Meloncelli, ora direttrice generale dell’Ente, dopo quarant’anni di carriera in divisa, ha affidato il Comando della Polizia Locale di Modena a Roberto Riva Cambrino, in servizio dal 17 maggio. Cambrino ha ringraziato per “l’onore di poter guidare un Corpo che costituisce un ricco patrimonio di cui tutti facciamo parte e a cui a tutti chiederò di partecipare per contribuire ad accrescerlo come nostro compito”. Il neo comandante ha ribadito l’importanza di “collaborare tra noi, con l’amministrazione, con il tavolo interforze e con i cittadini, perché i risultati arrivano se si collabora tutti insieme come ha dimostrato questo difficile periodo”.

“Con il comandante Cambrino – afferma il primo cittadino – abbiamo già fatto il punto su molte questioni di particolare rilievo per la città, che riguardano i temi della sicurezza e della ripartenza. Le linee strategiche sono quelle delineate nel nostro Piano per le sicurezze: dal presidio del territorio attraverso la collaborazione interforze, al contrasto allo spaccio anche grazie alla nuova Unità cinofila, agli interventi integrati per la prevenzione della devianza giovanile che da alcuni mesi contano anche su un progetto di educativa di strada all’ammodernamento e ampliamento del sistema di videosorveglianza (che ha già superato le 300 telecamere). Forte è al tempo stesso l’impegno per i progetti di riqualificazione – rigenerazione urbana e misure di accompagnamento sociale che
sono alla base del nostro essere comunità.

L’organico della Polizia Locale nel 2021 arriverà, invece, a 226. La ripartenza rimette anche al centro i temi della microcriminalità e della sicurezza stradale. Tutti fronti su cui gli uomini del Corpo e il loro comandante saranno in prima linea”.

Infine, comandante e sindaco hanno consegnato elogi ed encomi agli agenti che si sono distinti per le attività svolte nel corso del 2020. Hanno ricevuto elogi scritti dal comandante: l’assistente capo Matteo Tacconi e gli agenti Brenda Bonetti, Alessandra Venturini e Serena Mangino che dopo aver rintracciato un anziano che vagava di notte per la città, lo hanno riaccompagnato ai familiari, che ne avevano già denunciato la scomparsa.
Hanno ricevuto un encomio del sindaco l’assistente Gianluca De Simone e Walid Mezgaoui per aver individuato, a partire da un controllo stradale, una persona segnalata per accertata radicalizzazione al terrorismo islamico.