A Pozzuoli convegno nazionale di UPLI

Si è svolto presso l’Accademia Aeronautica Pozzuoli il convegno nazionale “La Polizia Locale protagonista della città”, organizzato dalla PL di Pozzuoli e da UPLI-Unione Polizia Locale Italiana.

Ad aprire la giornata, i saluti di Silvia Mignone, Comandante dirigente Polizia Municipale Pozzuoli, socia UPLI, Laura Crapanzano, criminologa Polizia Municipale Massa, presidente nazionale UPLI, Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, Luigi Casali, Comandante Accademia Aeronautica e Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania.

Numerosi e interessanti gli interventi previsti.

Sergio Amato, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli, ha affrontato il tema “La riforma Cartabia a un anno dall’entrata in vigore”. Carmine Cossiga, avvocato esperto di pubblica amministrazione, ha parlato del tema “L’anticorruzione e i reati nella pubblica amministrazione”. Francesco Passaretti, Comandante generale della Polizia Locale di Firenze e primo presidente UPLI, si è occupato del tema “I minori non accompagnati e cenni del nuovo decreto Caivano”. Infine, Fabrizio Proietti, professore associato presso La Sapienza Università di Roma e socio onorario UPLI, è intervenuto su “Polizia Locale, serve davvero una riforma legislativa piuttosto che un contratto atipico?”.

Al termine, la consegna del Premio Nazionale UPLI 2023 e 2024.

A moderare Rosalinda Di Nunzio, comandante dirigente Polizia Locale di Ferentino e dirigente UPLI.