Il Corpo di Polizia Locale di Saracena nelle scuole contro la violenza e per l’educazione stradale

Le cittadine e i cittadini consapevoli di domani sono le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola oggi. È a partire da questo assunto che il Corpo di Polizia Municipale di Saracena, in provincia di Cosenza, guidato dal Dott. Simone Biancamano, è stato tra i protagonisti, nelle ultime settimane, di interessanti e partecipate iniziative su temi come l’educazione stradale e la violenza sulle donne, che hanno coinvolto le scuole della cittadina.

Amministratori comunali, rappresentati della Polizia Locale, professionisti, esperti, autori e istruttori hanno sensibilizzato gli alunni su questi argomenti così sentiti e di attualità.

La scelta di proporre alle scuole percorsi di educazione stradale è un modo per promuovere, con linguaggi e attività adatti ai più piccoli, l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Per avere strade sicure domani, è importante iniziare oggi a diffondere, sin dalla più tenera età, la conoscenza dei comportamenti corretti da tenere sulla strada, per rispettare gli altri e se stessi. Sono numerose le buone prassi che è utile conoscere sin dall’età scolare, anche in un’ottica di sensibilizzazione delle famiglie, a partire dalle più basilari norme di sicurezza: cinture correttamente allacciate, posizionamento dei bambini in automobile negli appositi seggiolini, uso del casco quando si va in moto e in bicicletta, attenzione quando si attraversa la strada e via di questo passo.

Grande importanza, poi, ha il tema della violenza sulle donne: è fondamentale la sensibilizzazione nei luoghi scolastici, anche a fini di prevenzione. Un tema che a scuola si affianca a quello del bullismo e del cyberbullismo. Non a caso, il ministero dell’Istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno e, più in generale, di ogni forma di violenza. Diverse sono le strategie di intervento utili ad arginare i comportamenti a rischio. Tra queste, la più importante è proprio il lavoro di sensibilizzazione nelle scuole, che il Comando di Polizia Locale di Saracena ha abbracciato con grande entusiasmo e professionalità.

Con la collaborazione del Comandante
Dott. Simone Biancamano


Commenta

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Seguici

1,171FansLike

Ultimi Post