Gli agenti del corpo intercomunale dei comuni di Brembate, Capriate e Boltiere avranno in dotazione, dal mese di gennaio, il “bolawrap”, il laccio immobilizza persone, strumento molto utilizzato in America, in alternativa al taser.

Il bolawrap viene scagliato attraverso una carica pirotecnica a oltre 150m/s. All’estremità dei cavi si trovano due ganci, che si attaccano agli indumenti, il soggetto colpito, non è più in grado di compiere alcun movimento. Più la persona si muove, più la corda si stringe intorno alle gambe o alla parte superiore del corpo.

Il laccio realizzato con una fibra sintetica, kevlar, è dotato di grande resistenza meccanica alla trazione. Viene lanciato, grazie a un laser che permette di mirare da una distanza tra i tre e gli otto metri contro il soggetto.

Gli agenti della polizia locale, nelle prossime settimane, seguiranno alcune lezioni teoriche e pratiche tenute dai tecnici della Defconservices, la società che importa i dispositivi dagli USA, dove sono prodotti e già in uso tra le forze dell’ordine. “L’obiettivo che ci porta all’adozione di questo nuovo strumento – afferma il comandante della polizia intercomunale, Manolo Peroni – è avere a disposizione un dispositivo che garantisca di poter bloccare a distanza eventuali soggetti che, armati o meno, si apprestino ad effettuare un’aggressione nei confronti degli agenti o comunque costituiscano una seria minaccia per la propria incolumità o per quella dei rappresentanti delle forze dell’ordine perché colti in flagranza di reato o in stato di alterazione fisica dovuta all’abuso di alcol o di sostanze stupefacenti. O anche in caso di trattamenti sanitari obbligatori (tso), in cui spesso si ha la necessità di immobilizzare il soggetto in quanto aggressivo. In questo modo vogliamo aiutare il lavoro degli agenti nel controllo del territorio e assicurare l’incolumità degli stessi e dei cittadini”.

Il dispositivo di contenimento da remoto che non è considerato prettamente come un’arma, verrà presentato ufficialmente lunedì 29 novembre, presso la sede del Comune di Brembate, cui seguirà, all’esterno, una dimostrazione pratica dell’uso del bolawrap.