“Emergenza Pandemia. Analisi, gestione, esperienze” è il tema di  “POL 2020 – VII  Meeting Nazionale della Polizia Locale” in programma i prossimi 15 e 16 ottobre al Teatro Rendano di Cosenza.

L’evento è organizzato dalla laBconsulenze in collaborazione con Sibot Sas, associazioni di categoria e con il patrocini di Regione Calabria, Provincia di Cosenza, enti locali e ordini professionali del territorio.

Ricco il programma della due giorni. Dieci le sessioni studio più di quaranta i relatori. Un  unico filo conduttore: l’emergenza Covid19.

A presenziare all’evento i massimi rappresentati della polizia locale e della pubblica amministrazione italiana.

La giornata inaugurale sarà dedicata ad approfondire con testimonianze umane, tecniche e professionali il ruolo svolto dalla polizia locale nei mesi cruciali della pandemia.

Tra i relatori invitati a partecipare alla prima tavola rotonda Francesco Delvino, comandante Pm Cerignola,   Michele Maiullari,  comandante Pm Altamura, Michele Palumbo, comandante PM Bari, Massimo Ancillotti vice Comandante Pm Roma Capitale, Francesco Passaretti comandate PM Latina. Saranno loro a raccontare, insieme ai rappresentati delle associazioni di categoria (Anvu, Asaps, OPL, PL, Mapli, Upli) che carico di lavoro fisico ed emozionale hanno avuto gli agenti della polizia locale italiana nel gestire il rapporto con i cittadini nel corso della pandemia.

Nel corso della due giorni saranno inoltre approfondite tematiche più tecniche  dedicate alla sicurezza stradale, ambientale, alle sanzioni amministrative, alle disposizioni del decreto Semplificazioni. Saranno affrontate anche le tematiche dell’infortunistica stradale, il rilievo di sinistri e la gestione del falso e della contraffazione nonché l’utilizzo di nuove tecnologie a supporto degli agenti della polizia locale italiana.

Sono previsti gli interventi, tra gli altri di Luciano Garofano, generale di Brigata CC, già comandante dei Ris di Parma nonché presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi e di Fabio Di Mita direttore amministrativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’educazione alla sicurezza, in ogni sua declinazione, costituisce la filosofia del POL Meeting ed ogni anno il comitato scientifico di POL ITALIA   individua e propone percorsi capaci di stimolare dibattito e riflessioni anche nel mondo della scuola.

Quest’anno è stata prevista una sessione speciale dedicata ai dirigenti scolastici, docenti e responsabili della Sicurezza Covid19 nelle scuole.

“Informazione e formazione anti-contagio COVID-19”  è il tema del webinar che si terrà, dopo la cerimonia inaugurale del Pol Meeting, giovedì 15 ottobre 2020 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 nella sala Quintieri del Teatro Rendano.

Il corso breve, per il quale è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, sarà svolto dal  Dott. Claudio Pirrò di  Rete Biolab /Prodotti Gianni  specializzato in materia di sicurezza e prevenzione.

La due giorni sarà anche una vetrina per aziende, associazioni ed enti che vorranno promuovere nuove tecnologie e strumenti finalizzati a coadiuvare l’attività della polizia locale nell’espletamento delle sue mansioni.

Tutto il Meeting sarà organizzato osservando la normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus.