I fondi garantiti con la partecipazione al bando della Regione Lombardia consentiranno di aumentare la dotazione della polizia locale di Gallarate. Gli agenti potranno acquistare nuovi strumenti: un drone, due defibrillatori da posizionare sulle auto degli agenti e un allarme da installare al comando; questi consentiranno agli operatori di polizia di avere un maggior controllo del territorio.

A portare avanti l’iniziativa è stata Francesca Caruso, vicesindaco con delega alla Sicurezza, in collaborazione con l’assessore Andrea Zibetti, la quale si è occupata del coordinamento dei defibrillatori. Questi sono stati definiti una risorsa importante per l’intero corpo di polizia, da utilizzare nelle situazioni d’emergenza. Il defibrillatore portatile – prosegue il vicesindaco – non costringerà gli agenti a perdere minuti preziosi per tornare al comando e recuperare lo strumento, ma potranno anzi agire tempestivamente per salvare delle vite umane e garantire in ogni circostanza la sicurezza di tutti».

Per quanto riguarda la vittoria del bando e l’acquisto del drone, l’assessore Zibetti li definisce come «una tappa importante di un percorso intrapreso prima della pandemia, che vuole dotare Gallarate di una tecnologia all’avanguardia». Di grande importanza anche la possibilità di installare un allarme presso comando della polizia locale, al fine di garantire la tutela dei documenti e degli atti che vengono custoditi e archiviati all’interno della sede.

L’amministrazione comunale e l’assessorato alla sicurezza nel corso del loro mandato si sono posti l’obiettivo di potenziare la strumentazione della Polizia locale. I risultati sono arrivati grazie alla partecipazione ai vari bandi; già in precedenza, il comando di via Ferraris è riuscito ad acquistare body cam, fototrappole, bici elettriche e l’unità radio mobile. La vittoria del nuovo bando Regione Lombardia porterà in dotazione il drone, i defibrillatori e l’impianto di allarme. La spesa complessiva di 24mila euro, verrà finanziata fino a 17.334€ dal contributo regionale, la restante parte verrà elargita dal Comune.