Home Blog

Ecomafie, vita più difficile

0

Rentri: la nuova procedura di controllo sul trasporto e la gestione dei rifiuti.

Articolo di Fabio Dimita, funzionario direttivo MIT

Il Rentri (Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti) è il sistema digitale previsto dall’articolo 188-bis del decreto legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale) e istituito dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) con proprio decreto 4 aprile 2023, n. 59, per controllare la movimentazione e la gestione dei rifiuti in Italia. Gli enti preposti al controllo, non sono solo quelli specializzati, come il Noe dei Carabinieri. Anche tutti gli agenti di polizia giudiziaria possono svolgere accertamenti su strada sul Rentri, al fine di verificare il corretto smaltimento e trasporto. Tutto ciò assicura una maggiore trasparenza nella gestione dei rifiuti e aiuta a prevenire attività illecite.

Il Rentri consente di tracciare in tempo reale i flussi dei rifiuti mediante l’informatizzazione e digitalizzazione dei registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti (Fir), documenti previsti rispettivamente dagli articoli 190 e 193 del richiamato testo unico ambientale. Il suo obiettivo è prevenire ed eliminare il traffico illecito dei rifiuti, garantendo maggiore trasparenza e semplificando la burocrazia per le imprese. Per attuare pienamente il sistema digitale, il decreto 59/23 (Regolamento Rentri) pone obbligo ai principali operatori della filiera del rifiuto di iscriversi a un Registro elettronico istituito e gestito dal ministero dell’Ambiente.

Chi deve iscriversi?
Sono tenuti all’iscrizione al Rentri i produttori iniziali di rifiuti (con oltre 50 dipendenti, entro il 13 febbraio 2025; con un numero di dipendenti da 10 a 50, entro il 14 agosto 2025; con meno di 10 dipendenti, ma solo per i rifiuti pericolosi, entro il 13 febbraio 2026), imprese ed enti che trasportano rifiuti (entro il 13 febbraio 2025); intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione (come i produttori in base ai dipendenti) e impianti di trattamento, smaltimento e recupero rifiuti (entro il 13 febbraio 2025). L’iscrizione è obbligatoria e viene effettuata sul portale ufficiale www.rentri.gov.it.

COME FUNZIONANO I CONTROLLI?
Sono effettuati digitalmente dagli enti accreditati, che verificano i dati di tracciabilità dei rifiuti in tempo reale. L’accesso avviene attraverso un processo di accreditamento sul portale Rentri e consente di individuare anomalie, errori e possibili illeciti. Gli enti autorizzati ad effettuare controlli sul Rentri sono il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, le forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Guardia Costiera, Polizia Locale), Regioni, Province e Città Metropolitane, Agenzia delle dogane, Ispra e Arpa (Agenzie per la Protezione Ambientale) e Camere di Commercio. Questi organismi di controllo possono consultare le informazioni per individuare anomalie, errori di registrazione e possibili illeciti ambientali.
I controlli su strada sono riservati organi di polizia stradale, che procedono alla verifica del formulario d’identificazione dei rifiuti (Fir) che, sino al 13 febbraio 2026 è di natura cartacea e deve essere portato a bordo del mezzo in una copia, secondo il nuovo modello indicato nell’allegato al Regolamento Rentri. Questo nuovo modello è in vigore dal 13 febbraio 2025 e in esso sono riportati i dati dei diversi soggetti della filiera del rifiuto, che gli agenti preposti al controllo possono verificare anche collegandosi con lo stesso portale Rentri o anche con il sito dell’Albo Gestori(www.albonazionalegestoriambientali.it). Dal 13 febbraio 2026, il formulario sarà solo digitale anche se, per facilitare i controlli, l’articolo 7 del regolamento Rentri stabilisce che sarà “accompagnato da una stampa del formulario digitale”. La mancata compilazione del formulario e l’errata o incompleta indicazione dei dati richiesti espongono gli operatori, ciascuno per le informazioni di propria competenza, alle sanzioni previste dall’articolo 258 del citato Testo unico: sanzione amministrativa pecuniaria da 1.600 a 10.000 euro e all’applicazione dell’articolo 483 del codice penale, in caso di trasporto di rifiuti pericolosi (falso commesso da privato in atto pubblico, punito con reclusione sino a 2 anni).

PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO
L’accesso ai dati Rentri è riservato agli enti accreditati. La procedura di accreditamento avviene in modo digitale attraverso il portale ufficiale. Prevede alcuni passaggi: registrazione (un responsabile dell’ente accede al portale con Spid/Cns); invio della richiesta (il sistema invia una richiesta di conferma via Pec all’ente); approvazione (il Mase valuta la richiesta e definisce il livello di visibilità dei dati); abilitazione degli utenti (il responsabile può autorizzare altri membri dell’ente ad accedere ai dati).I dati disponibili per i controlli sono divisi in tre sezioni:
Anagrafica:
dati sugli operatori iscritti e sui delegati.
Tracciabilità: informazioni sui registri di carico e scarico, formulari di identificazione rifiuti (Fir) e unità locali.
Statistica: report e analisi sui flussi di rifiuti.

I controlli sul Rentri sono fondamentali per la tutela ambientale. Il monitoraggio digitale della tracciabilità dei rifiuti è un passo decisivo per contrastare l’inquinamento e i crimini ambientali. Grazie al Rentri, si riduce il rischio di traffico illecito di rifiuti, le aziende sono più trasparenti nella gestione dei rifiuti, le autorità possono intervenire più rapidamente in caso di irregolarità, si semplificano le procedure di verifica e ispezione. La tracciabilità digitale è un elemento chiave per il futuro della gestione sostenibile dei rifiuti in Italia.

*Articolo tratto dall’ultimo numero di PolMagazine

PND: adempimenti, opportunità e prospettive

0

MONASTIR 10/03/2023 – “La Piattaforma Notifiche Digitali nasce per innovare la comunicazione tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti”. Queste le parole di Pierluigi Ferraro, direttore commerciale del Gruppo laBconsulenze che intervenendo all’evento “Pnd, piattaforma notifiche digitali: adempimenti, opportunità e prospettive” ha illustrato come il PND ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti verso cittadini e imprese con notevoli vantaggi per la PA.

Più di cento i partecipanti tra agenti, comandanti della polizia locale e rappresentanti degli enti locali all’incontro monotematico promosso dall’ASPOL a Monastir sull’integrazione dei sistemi di gestione delle sanzioni amministrative e il nuovo sistema di notifica degli atti giudiziari (PND) reso possibile grazie ai finanziamenti del PNRR (misura 1.4.5) per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Un sistema di semplificazione e trasformazione della PA che ridurrà la complessità delle procedure di comunicazione migliorandone le performance in termini di esito di notifica, costi e vantaggi per i cittadini, imprese ed enti locali.

Tra i relatori anche Francesca Onnis, comandante della Polizia Locale di Monastir, tra i relatori qualificati Gloriana Cimmino, responsabile PagoPa Spa, Andrea Pastore e Juri Contu rappresentanti della società E-Fil.

“La Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è sempre più una realtà e noi del Gruppo Ser.Com – ha concluso Ferraro – abbiamo tutte le competenze e specificità per offrire un servizio ad alto valore aggiunto alla pubblica amministrazione ed essere agenti attivi di questo processo di innovazione”.

Il Gruppo Ser.com, infatti, si rivolge direttamente agli Enti locali offrendo in tempi ridotti un’ampia scelta di pacchetti modulari per tipologia di atti, l’attivazione hub di connessione a condizioni economiche vantaggiose, la fornitura di una dashboard di monitoraggio nonché formazione e assistenza fino al 31/12/2024

Slide

Edizione grandi numeri per POL Meeting 2021

0

Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty Beauty



Due giorni di incontri, seminari e workshop con la presenza di relatori d’eccezione, autorevoli figure del mondo della Polizia Locale nazionale, professionalità di altissimo profilo e di tutte le più importanti e prestigiose aziende del settore.

“POL 2021 – VIII Meeting Nazionale della Polizia Locale”, importantissimo evento di formazione per la Polizia Locale e la Pubblica Amministrazione, si è svolto il 28 e il 29 ottobre a Cosenza, nello splendido scenario del Teatro Rendano.

In apertura sono stati consegnati i Premi POL2021 al merito. Hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento il Capitano Ultimo Sergio De Caprio, l’editore di LaC Domenico Maduli, il professor Gianluigi Greco dell’Unical, il dottor Sisto Milito, responsabile Usca Cosenza e il dottor Fortunato Varone, Dipartimento regionale della Protezione civile Calabria. Sono stati consegnati, inoltre, due premi alla memoria in ricordo del Comandante Alfredo Fragomeli (Roccella Ionica) e dell’agente Massimo Boscolo (Padova), scomparsi di recente.

Prima di dare inizio alle tavole rotonde tecniche, il direttore Francesco Delvino ha presentato ufficialmente il primo numero della rivista “PolMagazine” dedicata alla Polizia Locale, edita da Lob&Partners.

Nell’ambito dell’evento, si è svolto anche il prestigioso workshop “Vision Tech” con ben 200 partecipanti, tra presenze in sede e collegamenti in remoto. A ospitare i seminari è stata la Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di #Cosenza. Tre le università coinvolte nel corso delle due sessioni: Cassino, Unical e Genova.

Importanti e innovativi i temi trattati: “Intelligenza Artificiale nei dispositivi di misura della velocità. Dal passato (spire, laser e radar) al presente (3D computer vision) al futuro prossimo (reti neurali). Quanto manca alla meta e cosa la tecnologia ci offrirà oltre alla misura di velocità” e “Tarature e verifiche di funzionalità dei dispositivi di misura della velocità. Rifermenti normativi e aspetti tecnici”.

Prestigiosi i relatori: Gianluigi Greco, Ennio Ottaviani, Stefano Arrighetti e Paolo Vigo. Gli interventi hanno stimolato la partecipazione attiva degli iscritti all’ordine degli ingegneri, che si sono confrontati sulle tematiche affrontate.

POL Meeting, nato da un’idea del gruppo laBconsulenze, è stato organizzato da Lob&Partners, in collaborazione con diverse associazioni di categoria e con il patrocinio di Enti Locali e Ordini professionali.

Multe, aumenti in vista nel 2019

0

ROMA – Si va verso i rincari delle multe dall’1 gennaio 2019. L’ufficialità arriverà solo con la pubblicazione del decreto ministeriale però la legge prevede l’aggiornamento biennale delle sanzioni al Codice della strada con un incremento che, come comunicato dall’Istat, sarà del +2,2%. Ma i consumatori non ci stanno e accusano: mentre le sanzioni crescono i proventi delle multe non vengono spesi in sicurezza.

“Il problema è come vengono utilizzati i proventi delle multe – afferma all’Adnkronos il presidente del Codacons Carlo Rienzi – La legge prevede che i proventi delle multe vengano utilizzati per la sicurezza stradale e ciò non avviene: non si devono aumentare le multe se prima non si assicura che i fondi tornino agli automobilisti in termini di qualità delle strade, dei servizi e di sicurezza stradale”.

Il Codacons su questo fronte sta facendo un’indagine, raccogliendo i dati nella Capitale, per capire che fine fanno i soldi sborsati dagli automobilisti indisciplinati che, anche grazie alle nuove tecnologie, come lo street control, rischiano sempre più possibilità di essere ‘pizzicati’. Dai primissimi dati raccolti dal Codacons, spiega Renzi, emerge che “la legge viene violata” e non tutti i soldi incassati vengono spesi per quel fine.

Solo per fare un esempio, il Codacons anticipa un dato dell’indagine in corso di elaborazione relativo al municipio IX di Roma. Secondo l’associazione dei consumatori, a fronte di 1.122.746,17 di euro per gli anni dal 2015 al 2018 il totale impegnato per le finalità legate alla sicurezza stradale è stato pari a 755.188,66 di cui: 51.312,55 per la manutenzione dei collettori, delle fognature e dei fossi colatori e rete di raccolta e smaltimento acque; 628.343,42 euro per manutenzione stradale; 75.532,69 euro, frutto di multe fatte con autovelox, per la segnaletica orizzontale e verticale.

Intanto, secondo quanto calcolato dal comandante della polizia municipale di Verona, Luigi Altamura, per l’Associazione sostenitori ed amici della polizia stradale (Asaps) se fosse confermato l’aumento del 2,2% delle multe dal 2019 i divieti di sosta semplici passerebbero da 41 a 42 euro, le violazioni alle Ztl e alle corsie bus da 81 a 83, uso del cellulare alla guida da 161 a 165 euro, l’omessa revisione da 169 a 173 euro.

Stangata in vista anche per chi preme troppo il piede sull’acceleratore: l’eccesso di velocità di non oltre 10 km/h rispetto al limite passerebbe da 41 a 42 euro, l’eccesso di velocità fra 10 e 40 km/h oltre il limite passerebbe da 169 a 173 euro, l’eccesso di velocità fra 40 e 60 km/h oltre il limite passerebbe da 532 a 544 euro, l’eccesso di velocità di 60 km/h oltre il limite passerebbe da 829 a 847 euro.

E per le polizie locali è una corsa contro il tempo. “Attendiamo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del decreto che, come sempre da una decina di anni, arriverà gli ultimi giorni”, afferma il comandante Altamura sottolineando che “bisognerà modificare i prontuari e la procedura informatica perché dalla mezzanotte dovrà scattare il nuovo importo”. Enon sono le uniche novità sul fronte della strada. Altamura ricorda le nuove norme sui veicoli muniti di targa estera: per informare sulla stretta la polizia municipale di Verona fornisce sul suo sito anche informazioni in romeno e francese.

(Adnk)

Claudio Baglioni, vigile urbano per un giorno

0

SANREMO – A dirigere il “traffico” di musicisti verso il teatro Ariston di Sanremo c’è  un vigile urbano d’eccezione: Claudio Baglioni.

Il direttore artistico-presentatore del Festival della Canzone Italia si è “vestito” a tema per girare uno spot Rai, da utilizzare come prono per il Festival. 

Mobbing, Comune condannato a risarcire vigile urbano

0

ISERNIA – La Corte di Appello di Campobasso , con sentenza n. 201/201 ha condannato il Comune di Isernia al risarcimento del danno biologico da mobbing in favore dell’ex ufficiale della polizia municipale del Comune di Isernia, Feliciantonio Di Schiavi, difeso dall’avvocato Carlo Izzi.

«La fine di un incubo e una grande soddisfazione, non tanto per motivazioni personali ma perché a trionfare, questa volta, è stata la legalità».

Con queste  parole l’ex ufficiale della Polizia Municipale di Isernia, Feliciantonio Di Schiavi ha commentato, nel corso di una conferenza stampa, la sentenza della Corte di Appello di Campobasso  con la quale è stato condannato il Comune di Isernia al risarcimento per mobbing in favore del vigile urbano ormai in pensione.

Feliciantonio Di Schiavi

 «La sentenza parla chiaro – ha spiegato Di Schiavi – e fa riferimento alle innumerevoli ed illecite condotte vessatorie, discriminatorie e di rappresaglia sul luogo di lavoro, subite ad opera di Amministratori e dirigenti di fiducia del Sindaco dell’epoca, ossia Gabriele Melogli. Fatti che accadevano con cadenza quotidiana».

Il danno da risarcire per tali condotte illecite ammonta ad euro 62.438,00 oltre ad euro 1.742,00 per spese patrimoniali ed euro 9mila per spese legali.

Il legale Izzi chiederà all’attuale amministrazione di attivare l’azione legale di rivalsa nei confronti dei responsabili dell’epoca affinché si possa procedere al risarcimento con il patrimonio personale e non gravando sui cittadini.

Inoltre, Di Schiavi e l’avvocato Izzi hanno preparato anche il deferimento degli stessi alla Corte dei Conti.

Festivi infrasettimanali, Silpol sulle barricate

0

ROMA – Festivi infrasettimanali, come comportarsi? Un’ordinanza (n. 28259/2017) della Corte di Cassazione   ha stabilito che i lavoratori turnisti sono chiamati a rendere la prestazione in via ordinaria anche se coincidente con giornate infrasettimanali festive, senza che ciò comporti l’applicazione di alcuna maggiorazione per lavoro straordinario festivo oppure il riconoscimento del riposo compensativo. 

Un principio che con molta probabilità diventerà norma contrattuale. Una eventualità non gradita da Nello Russo, segretario nazionale Silpol. “Per noi, resta sempre viva quella grande passione di lotta, che  – ha dichiarato Nello Russo – ci vede impegnati e determinati sul fronte della resistenza al potere della politica becera e del burocratismo sfrenato, all’indifferenza legislativa ed alla violenza verbale e materiale; ma anche sul fronte della disobbedienza civile alla pratica di quanti vogliono la polizia locale schiava, subdola, remissiva”.

Il Silpol chiama tutti alla battaglia per contrastare “questa nuova ondata di medioevo politico e culturale,  che vuole cancellare le conquiste dei lavoratori”.

Nello Russo

A questo si aggiunge, denuncia ancora il segretario nazionale Silpol:  “Blocco del turn over, mantenimento del patto di stabilità, scippo delle risorse contrattuali, gravi criticitá della sicurezza del lavoro e delle condizioni della salute dei lavoratori, esclusione dall’elenco dei lavori usuranti ed altro ancora sono elementi oggettivamente sufficienti, per spingerci a saltare gli steccati ed a sottoscrivere una piattaforma unitaria di dura rivendicazione, ancorata ad un progetto contrattuale e normativo serio e concreto, da sostenere fino allo stremo nei luoghi di lavoro e nelle piazze”. 

“È il momento di fare baccano, non di pietire o di elemosinare; è il momento  – ha concluso Russo – di alzare la posta ed il tiro. Altrimenti soccomberemo”. 

(V.E.V.)

Partorisce il taxi grazie all’aiuto di un agente della polizia locale

0
Simona Boscolo (Ansa)

  VENEZIA – Una donna di origini straniere ha dato alla luce il 18 dicembre un bambino all’interno di un taxi a piazzale Roma, a Venezia, grazie all’aiuto di un’agente della polizia municipale.

 L’agente, Simona Boscolo, che stava gestendo la viabilità, ha assistito la neo mamma, alla quale si erano rotte le acque, e ha chiamato il 118. 

La donna si è accomodata all’interno del taxi che li stava portando in ospedale  in attesa dell’arrivo di un’ambulanza. 

La situazione, però, ha richiesto un intervento urgente e per questo Boscolo, guidata dalle indicazioni al telefono dell’operatore del 118, ha aiutato la mamma a partorire un maschietto, del quale si è presa cura fino all’arrivo degli operatori sanitari alcuni minuti più tardi. Sia la madre che il piccolo sono stati successivamente accompagnati all’ospedale e stanno bene.

Simona Boscolo

 “E’un’esperienza che mi resterà per sempre – ha dichiarato l’agente Boscolo -. Soprattutto l’emozione del momento in cui ho avuto il bimbo in mano. La ragazza non parlava italiano ma è stata brava, ha gestito bene la situazione e io mi sono sentita molto vicina a lei”.

“Ho visto che la testa del bambino stava per uscire – ha raccontato – e poco dopo mi sono ritrovata con il piccolo tra le braccia. Seguendo le istruzioni del personale del Suem ho pulito le vie aeree del bimbo, l’ho avvolto in una coperta e l’ho adagiato sul grembo della mamma”.

Parole di elogio per  Boscolo dall’amministrazione comunale. 

“Per fortuna esistono persone come lei – ha dichiarato il vicesindaco Luciana Colle – che con sangue freddo e professionalità ha saputo gestire una situazione delicata contenendo l’emozione. Persone valide, come tutti gli agenti della polizia municipale o gli operatori sanitari, a cui non dobbiamo mai far mancare il nostro sostegno”.

“Dopo le interruzioni canoniche previste per legge – ha spiegato il comandante Marco Agostini – il contratto di Simona, come quello degli altri agenti assunti a tempo determinato, sarà prorogato per tre anni”.

Polizia locale con pistola tipo “mitra”

0
epa05928730 A Polish made PM-06 submachine gun is displayed at the International Fair of Technology and Equipment for the Police and National Security Services in Gdansk, Poland, 26 April 2017. The fair is Polands most important trade event dedicated to law enforcement and special services. It will last till 28 April 2017. EPA/Dominik Kulaszewicz POLAND OUT

PADOVA – Agenti di polizia locale ‘stile Rambo’ nel comune padovano di Cittadella, dove il Comando ha acquistato per chi sarà di pattuglia in servizio di sicurezza una pistola che è simile a un mitra.

Si tratta di una semiautomatica Scorpion calibro 9×21, con due caricatori da 15 colpi ciascuno, un dispositivo di mira con punto rosso e una canna pronta all’uso più lunga rispetto a quella delle altre armi già in dotazione ai vigili.

“La nuova arma di precisione  – riferisce l’Ansa – servirà a garantire “una sicurezza maggiore al personale di polizia impiegato in servizi mirati per prevenire fenomeni predatori e rapine”.

Il ‘mitra’ si aggiunge a una dotazione che comprende anche giubbini antiproiettile e antitaglio: “La nuova arma – spiega il comandante, Samuele Grandin – verrà assegnata in via non continuativa agli agenti impegnati nei servizi interforze e nel presidio del territorio. Vogliamo degli agenti stile Rambo perché la gente vuole sentirsi sicura”.

Napoli, sequestrato deposito abusivo di esplosivi e merce contraffatta

0

La Polizia Locale di Napoli, attraverso l’Unità Operativa I.A.E.S. (Investigativa, Ambientale, Emergenze Sociali, Minori e Fasce Deboli), ha portato a termine una operazione che ha condotto al sequestro di un vasto capannone industriale nel quartiere Barra, in via S. Barbato, utilizzato abusivamente come deposito e punto vendita all’ingrosso di materiale ad alto rischio e prodotti contraffatti.

Dettagli dell’Operazione e Materiale Esplosivo
Il capannone, di circa 1.000 mq, era stato illecitamente trasformato in un centro logistico e commerciale. All’interno, gli agenti hanno riscontrato la presenza di una quantità estremamente pericolosa di materiale esplodente, custodito in locali privi di certificazioni antincendio e presidi di sicurezza, creando un grave rischio per l’incolumità pubblica.

Nello specifico, sono stati sequestrati:

  • 4.560 fontane pirotecniche a innesco elettrico.
  • 346 bustine di polvere di titanio (totale 73 kg).
  • 1.000 kg di materiale pirotecnico vario, di cui 245 kg di NEC (Contenuto Esplosivo Netto).

Prodotti Contraffatti e Illegali
L’attività abusiva non si limitava ai materiali esplosivi. La Polizia Locale ha rinvenuto anche migliaia di prodotti elettronici professionali per l’audio e l’illuminazione, recanti marchi presumibilmente contraffatti di note case produttrici internazionali del settore, tra cui: JBL, Shure, Sennheiser, Danon DJ, Lab Gruppen, Avolites, MA, Clay Paky, Portman, Music & Light e d&b audiotechnik.

I titolari dell’attività, un uomo e una donna di nazionalità cinese, non erano in possesso di alcuna autorizzazione, né amministrativa né di Pubblica Sicurezza, per la detenzione e il commercio di tutti i materiali sequestrati.

Provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria
Al termine dell’operazione, i responsabili dell’attività illecita sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per:

  • Detenzione e vendita di materie esplodenti.
  • Commercio di prodotti con marchi contraffatti.

L’intero capannone e tutto il materiale rinvenuto (inclusi esplosivi, apparecchiature professionali e prodotti audio/video) sono stati posti sotto sequestro e sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per le necessarie perizie tecniche.

Foligno, celebrato l’anniversario della fondazione del corpo di Polizia Municipale

0

Celebrato a Foligno il 179° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale nella sala consiliare. Ricordato anche il Premio POL25 assegnato a Cosenza nel corso di PolMeeting.

Nel suo intervento il sindaco, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che il corpo di polizia municipale “esercita un ruolo importantissimo non solo nel suo ambito tradizionale. Con l’introduzione del sistema di videosorveglianza è stato agevolato il sistema di controllo del territorio che agevola anche il compito di tutte le forze dell’ordine. E’ stato un investimento quanto mai oculato: si tratta di uno strumento importante che verrà implementato perché non riguarderà solo il centro storico ma ci sarà anche il monitoraggio delle vie verso la zona montana”.

Il sindaco ha poi rimarcato l’impegno per garantire la presenza adeguata di personale nel corpo di polizia municipale. E’ intervenuta la comandante Simonetta Daidone che ha fornito i dati di intervento, da gennaio ad oggi. “Questa ricorrenza non rappresenta soltanto una data sul calendario: è un momento di riflessione per guardare la strada percorsa e riconoscere l’impegno, il sacrificio e la dedizione che le donne e gli uomini del Corpo mettono ogni giorno al servizio della comunità – ha detto la Daidone. A tutti coloro che indossano questa uniforme e ai collaboratori amministrativi va la mia gratitudine e il mio incoraggiamento. Il vostro lavoro fa la differenza”. Nell’ambito dei controlli sulla sicurezza stradale: – sono stati controllati 1050 veicoli e identificati i relativi occupanti. – sono stati complessivamente rilevati 189 incidenti stradali, di cui 138 con lesioni alle persone, 4 con prognosi riservata e 2 mortali; nell’ambito delle attività di rilevamento dei sinistri sono state complessivamente accertate e contestate 275 violazioni alle norme comportamentali del Codice della Strada; – in riferimento ai controlli sulla sicurezza stradale e sul rispetto del codice della strada sono state, inoltre, accertate 47901 violazioni di cui, in particolare, sono state contestate: – 34 violazioni inerenti la circolazione di veicoli sprovvisti della copertura assicurativa obbligatoria con correlati 34 sequestri amministrativi di veicoli; -100 patenti ritirate e 4953 sanzioni accessorie, relative alle decurtazione punti effettuata per il numero complessivo di 12347; – 24 violazioni riferite a guida con patente scaduta di validità; – 15 violazioni relative a guida di veicoli non sottoposti alla prescritta revisione periodica; – 5 violazioni relative alla guida con patente revocata; – 22 violazioni relative all’uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida con correlata applicazione delle sanzioni accessorie con la sospensione breve della patente di guida. Nell’ambito delle tematiche del commercio in sede fissa e su aree pubbliche e della tutela del consumatore: – sono state complessivamente controllate 82 attività commerciali e pubblici esercizi e 105 attività ricettive con correlate attività sanzionatorie che hanno comportato, in particolare, l’adozione di conseguenti provvedimenti di chiusura di un’attività di pubblico spettacolo e di un’attività di commercio in sede fissa sprovvisti dei relativi titoli autorizzatori. – è stato garantito il regolare svolgimento delle attività di commercio su aree pubbliche riguardanti i mercati settimanali e le principali manifestazioni fieristiche con relative attività di controllo che hanno interessato 3 manifestazioni fieristiche, 6 mercati con cadenza di svolgimento settimanale e bisettimanale, nonché il commercio sulle aree pubbliche esercitato in forma itinerante. Portato avanti il controllo del territorio anche nelle zone montane e organizzate iniziative di educazione stradale. In materia di Polizia Giudiziaria, controllo ambientale e controllo edilizio sono state inviate all’Autorità giudiziaria 110 comunicazioni notizie di reato e sono state ricevute 25 denunce riferite a reati vari. Le attività di indagine relative allo spaccio di sostanze stupefacenti hanno portato anche all’arresto di due persone. Altre attività ha riguardato l’individuazione degli autori del furto e ricettazione di ciclomotori, con la conseguente denuncia all’Autorità giudiziaria di un maggiorenne e di due minorenni e il furto di contatori per la fornitura dell’acqua potabile, finalizzato al recupero di metalli pregiati, perpetrato in vari condomini della città, fatti per i quali si è proceduto al deferimento all’Aurotià giudiziaria del responsabile della condotta criminosa. Nel controllo delle aree urbane cosiddette “sensibili” è stato eseguito un arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, sono state inoltre applicate sanzioni per ubriachezza molesta in luogo pubblico e per violazione del Regolamento di Polizia Urbana per le fattispecie di divieto di bivacco con conseguente applicazione di 4 ordini di allontanemento. Significativa l’attività svolta per il controllo di occupazioni abusive di unità immobiliari con 35 controlli e 5 comunicazioni di notizie di reato. Nell’ambito della collaborazione interforze, sono state evase 140 richieste provenienti dalle altre forze di Polizia relative al rilascio di immagini e video del sistema di videosorveglianza del Comune di Foligno attualmente centralizzato al Comando di Polizia Locale. Sono state ricevute 367 denunce di smarrimento e sono state inoltre curate 138 procedure di rinvenimento e restituzione di oggetti vari. Al fine di contrastare efficacemente crescenti situazioni di degrado urbano correlate all’abbandono dei rifiuti sul suolo, sono state inoltrate all’Autorità giudiziaria 5 comunicazioni di notizie di reato e sono state contestate 120 violazioni amministrative nell’ambito del non corretto conferimento dei rifiuti di provenienza dal ciclo domestico. Gli operatori del comando hanno dato esecuzione a 52 ordinanze relative a trattamenti sanitari obbligatori e a 9 ordinanze relative ad accertamenti sanitari obbligatori.

Numerosi i riconoscimenti ricevuti. Il 22 ottobre, a Cosenza, gli agenti Natalino Petroni e Elia Silvestri hanno ricevuto il premio Pol2025 da parte del PolMeeting, evento nazionale della polizia locale, per aver salvato con prontezza di spirito un ragazzo che rischiava di affogare nel fiume Topino in uno dei tratti dove il restringimento e la presenza di una cascata rendono la corrente particolarmente forte. Inoltre in data 16 ottobre, a Bergamo, il Comitato tecnico scientifico del Forum della Polizia Locale ha conferito l’encomio solenne con attestazione di pubblica benemerenza al Comando di Foligno e alla comandante Daidone per l’attività professionale svolta. cr (vigili2025)

A Bologna l’Assemblea annuale Anci

0
Bologna - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura della 42^ Assemblea annuale ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – dal titolo “Insieme per il bene comune”, oggi 12 novembre 2025. (Foto di Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Insieme per il bene comune” è il titolo scelto per la 42esima edizione, in corso fino al 14 novembre.

Un evento che riunisce sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia.

Un appuntamento che ogni anno vede il confronto e il dibattito tra le istituzioni nazionali e locali per condividere esperienze e soluzioni alle principali sfide dei Comuni.

Anche quest’anno la cerimonia di apertura si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Non mi stanco di ripetere che i Comuni costituiscono la prima linea della nostra democrazia e che i cittadini vi si riconoscono”, ha detto il Presidente. “L’essere termometro della partecipazione civica e, dunque, della fiducia nelle istituzioni della Repubblica, sollecita assicurare che essi siano specchio della volontà popolare, tanto più in un momento di preoccupante flessione dell’esercizio del voto”.

Napoli, turista rapinato: due uomini arrestati dalla Polizia Locale

0

Nel pomeriggio di ieri, martedì 28 ottobre, la Polizia Locale ha arrestato due cittadini extracomunitari che, armati di coltello, hanno aggredito e rapinato un turista americano in via Diomede Marvasi – zona Porta Nolana – strappandogli una collana e un orologio di pregio.

Gli agenti dell’unità operativa Avvocata, intervenuti tempestivamente, sono riusciti a bloccare entrambi i responsabili dopo un inseguimento effettuato prima a bordo dell’auto di servizio e successivamente a piedi. La refurtiva è stata recuperata.

Il turista rapinato ha formalizzato denuncia, ma ha rifiutato il trasporto in ospedale nonostante le lievi lesioni riportate in seguito all’aggressione.

I due arrestati erano sprovvisti di permesso di soggiorno e sono risultati già responsabili, in passato, di reati simili. Entrambi sono stati condotti presso la casa circondariale di Poggioreale, come disposto dal magistrato di turno in Procura che ha ravvisato la loro pericolosità sociale.

Nuovo numero di PolMagazine

0

Disponibile il numero 16 della rivista dedicata alla Pubblica Amministrazione e alla Polizia Locale.

Scaricalo gratuitamente da qui >> www.pol-italia.it/polmagazine

Tra gli argomenti trattati:

> “Le Zone 30 tra necessità, opportunità e quadro normativo”, di Fabio Dimita
>”Se la patente è straniera ma il titolare risiede in Italia”, di Gianluca Fazzolari
>”Conferimenti irregolari dei rifiuti”, di Giuseppe Aiello

E ancora…
>L’esperto risponde
>Grandi vantaggi per i territori con le CER

Buona lettura!

A Cosenza oltre mille tra agenti e comandanti di polizia locale

0

È stato un grande successo il meeting nazionale della Polizia Locale e della Pubblica Amministrazione, che si è chiuso oggi a Cosenza.

Foto e video sul nostro canale social ufficiale: www.facebook.com/polmeetingItalia

Il 22 e il 23 ottobre, nello storico palazzo ex sede della Banca d’Italia, si sono tenuti numerosi seminari, workshop e incontri associativi nel corso dei quali prestigiosi relatori e formatori, arrivati da tutta Italia, hanno affrontato le tematiche di interesse del settore: novità del Codice della strada, Decreto sicurezza, procedure operative per l’occupazione del suolo pubblico, sistema dei controlli e delle sanzioni in materia di rifiuti, videosorveglianza e tributi locali.

Ad aprire PolMeeting, il 22 ottobre, è stata la cerimonia di conferimento del premio POL25 a personalità del mondo della Polizia Locale, del giornalismo e dell’associazionismo, che si sono distinte nella loro attività. Nell’occasione, sono stati premiati i comandi di Foligno, Pergine Valsugana, Caltagirone e Taranto.

Uno spazio importante è stato dedicato agli studenti. In apertura di secondo giorno, il 23 ottobre, nella sala Pier Luigi Nervi, si è svolto il progetto PolSchool, tenuto dal Comandante di Polizia Locale Carmine Bucciero. Gli studenti della Scuola Misasi hanno sollecitato il relatore con domande davvero molto interessanti, che hanno fornito utili spunti di riflessione. La dirigente scolastica Stefania Barrese, in apertura di progetto, ha sottolineato quanto sia importante sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sul tema della sicurezza stradale.

PolMeeting ha dato il giusto spazio anche alle associazioni, che hanno avuto modo di confrontarsi sui problemi che la categoria si trova ad affrontare ogni giorno.

Grande presenza di agenti e comandanti nell’area espositiva, dove le più importanti e prestigiose aziende del settore hanno mostrato ai partecipanti novità tecnologiche e servizi innovativi.

L’evento – organizzato dall’agenzia Lob&Partners con main sponsor Gruppo Imperium – ha avuto il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Comune di Cosenza e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Appuntamento nel 2026 con la XIII edizione.

Inizia mercoledì 22 ottobre a Cosenza PolMeeting 2025

0

Cerimonia di apertura alle 9.30 nel Palazzo ex sede della Banca d’Italia, in corso Umberto I. Nell’occasione sarà conferito il premio POL25 a personalità del mondo della Polizia Locale, del giornalismo e dell’associazionismo

Il 22 e il 23 ottobre a Cosenza alta formazione specialistica, incontri associativi e progetti sulla sicurezza stradale dedicati alle scuole. Inizia domani la XII edizione di PolMeeting, l’evento nazionale dedicato alla Polizia Locale e alla Pubblica Amministrazione. Sede del meeting sarà lo storico palazzo di corso Umberto I, ex sede provinciale della Banca d’Italia, nel cuore della città.

La cerimonia di apertura si terrà mercoledì 22 ottobre alle ore 9.30, alla presenza di autorità, istituzioni e rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria. Nell’occasione sarà conferito il Premio POL25 a personalità del mondo della Polizia Locale, del giornalismo e dell’associazionismo, che si sono distinte nella loro attività.

Il programma di PolMeeting prevede due giorni di tavole rotonde, seminari e workshop nel corso dei quali prestigiosi relatori, provenienti da tutta Italia, affronteranno le materie di interesse del settore: Codice della strada, Decreto sicurezza, procedure operative per l’occupazione del suolo pubblico, sistema dei controlli e delle sanzioni in materia di rifiuti, videosorveglianza, tributi locali e tanto altro.

PolMeeting conta sul patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Cosenza e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cosenza, che concederà i crediti formativi ai professionisti che parteciperanno al seminario dedicato alle novità della riforma fiscale, in programma mercoledì 22 ottobre.

Nel corso del meeting spazio alle scuole, con il progetto PolSchool sulla sicurezza stradale, mentre nell’area espositiva saranno presenti le più importanti e prestigiose aziende del settore.

Educazione stradale, al via la sperimentazione di “On the road”

0

È stato firmato ieri, al Viminale, un Protocollo d’intesa interministeriale per avviare su scala nazionale la sperimentazione di un innovativo format di educazione alla sicurezza stradale, già consolidato con successo in numerosi territori dall’Associazione Ragazzi on the Road.

Lo rende noto il ministero dell’Interno sul sito ufficiale.

L’intesa, siglata dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal presidente dell’associazione Egidio Provenzi, darà avvio a un programma che coinvolgerà fino a dieci aree pilota in tutta Italia.

Il progetto “punta a trasformare l’educazione civica in esperienza concreta: ragazze e ragazzi over 16, dopo specifica formazione e copertura assicurativa, affiancheranno Forze dell’ordine, Polizie locali e la catena del NUE 112, vivendo in prima persona le attività di prevenzione, sicurezza e soccorso stradale”.

Nato nel 2007 in provincia di Bergamo e sostenuto da numerose prefetture e amministrazioni locali, “On the Road” si distingue “per la sua capacità di coinvolgere i giovani attraverso il metodo dell’educazione tra pari – ragazzi che educano ragazzi – contribuendo a diffondere consapevolezza e senso civico”.

Le finalità del Protocollo rispondono a una visione condivisa: “ridurre la mortalità stradale, promuovere responsabilità e cultura della sicurezza attraverso esperienze dirette e partecipazione attiva”.

PolMeeting 2025: a Cosenza alta formazione per la Polizia Locale e la Pubblica Amministrazione

0

La XII edizione del meeting nazionale si svolgerà il 22 e il 23 ottobre.
Attesi in città circa mille tra agenti e comandanti provenienti da tutta Italia
.

È tutto pronto per PolMeeting 2025, l’evento nazionale dedicato alla Polizia Locale e alla Pubblica Amministrazione. Il 22 e il 23 ottobre, a Cosenza, alta formazione specialistica, incontri associativi e progetti sulla sicurezza stradale dedicati alle scuole. Giunto alla XII edizione, il meeting si terrà nello storico palazzo di corso Umberto I, ex sede provinciale della Banca d’Italia, nel cuore della città.

Per registrarsi e partecipare gratuitamente >> https://straticket.it/

Nei due giorni di formazione saranno affrontate tutte le materie di interesse del settore: Codice della strada, Decreto sicurezza, procedure operative per l’occupazione del suolo pubblico, sistema dei controlli e delle sanzioni in materia di rifiuti, videosorveglianza, tributi locali e tanto altro. Comandanti e agenti di Polizia Locale, dipendenti della Pubblica Amministrazione e professionisti del settore, provenienti da tutta Italia, prenderanno parte a tavole rotonde, workshop e seminari tenuti da prestigiosi relatori e formatori.

PolMeeting conta sul patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Cosenza e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cosenza, che concederà i crediti formativi ai professionisti che parteciperanno al seminario dedicato alle novità della riforma fiscale, in programma mercoledì 22 ottobre, a cura del professor Luigi Lovecchio, dottore commercialista e tributarista, docente a contratto dell’Università degli Studi Roma Tre.

La cerimonia di apertura si terrà mercoledì 22 ottobre alle ore 9.30, alla presenza di autorità, istituzioni e rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria. Nell’occasione sarà conferito il Premio POL25. Riceveranno il prestigioso riconoscimento personalità del mondo della Polizia Locale, del giornalismo e dell’associazionismo, che si sono distinte nella loro attività.

PolMeeting non è solo formazione. Spazio alle scuole, con il progetto PolSchool sulla sicurezza stradale a cura del professor Ugo Terracciano, docente in criminologia e diritti umani e sicurezza. Nell’ampia area espositiva, inoltre, saranno presenti le più importanti e prestigiose aziende del settore.

Foligno, presentati nuovi ufficiali della Polizia Locale

0

Il corpo di Polizia Locale di Foligno ha quattro nuovi ufficiali dopo il concorso interno per titoli e colloquio. Lo rende noto il Comune con una nota stampa pubblicata sul sito ufficiale.

Sono stati ricevuti dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, presente la comandante Simonetta Daidone. Sono Paolo Margasini (permessi auto, viabilità, corpo automezzi), Marco Federici (commercio, informazioni anagrafiche, protezione civile), Andrea Vitali (servizio contravvenzioni), Luca Stoppini (viabilità, occupazione suolo pubblico, infortunistica).

Dal 15 ottobre, ha annunciato la comandante Daidone, verranno assunti tre nuovi agenti della Polizia Locale. Sarà di 42 unità il numero complessivo dei componenti del corpo di polizia locale di Foligno, con le tre nuove assunzioni.

Zuccarini ha parlato dei quattro neoufficiali come di “persone che si sono sempre spese sulla strada” e che il corpo di polizia locale “potrà sempre contare sul nostro sostegno”. cr (uffPL2)