Abusivismo, in sei anni decuplicati i sequestri della Municipale

0
1011

RIMINI – La lotta all’abusivismo commerciale non conosce sosta, la polizia Municipale di Rimini si sta preparando per entrare in azione dal mese di maggio con il Nucleo operativo anti-abusivismo commerciale, che sorveglierà con 20 di agenti le spiagge ma non solo, con modalità flessibili su tre turni opertivi, dalle 7 a mezzanotte.

E da quest’anno potranno contare anche sul supporto tecnologico dei due nuovi quad Kymco acquistati dal Comando di polizia municipale, dotati di sospensioni a ruote indipendenti e costruiti per muoversi su ogni tipo di terreno.

Negli ultimi sei anni, i sequestri amministrativi sono passati dai 197 del 2013 ai 1.032 del 2018 (quasi 10 volte in più), con il picco raggiunto nel 2017 (1055), mentre i rinvenimenti di merce da 115 a 888.

A dimostrazione che il cambiamento di strategia adottato dagli uomini della Nucleo anti-abusivismo, che hanno concentrato la loro attenzione non solo sull’arenile, ma anche a monte, con una attività di osservazione mirata all’individuazione dei nascondigli di merce contraffatta, ha contribuito in maniera determinante a ridimensionare sensibilmente nei fatti e nei numeri il fenomeno.

“Una modalità operativa – ha commentato l’assessore alla Sicurezza e alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad – su cui però è necessario tener alta la guardia. Ed è anche per questo che continueremo nell’affinare le modalità di contrasto a questo fenomeno anche continuando ad investire sugli uomini e sulla tecnologia impegnati in questa difficile battaglia”.