Gli agenti della Polizia di Stato del III Distretto Fidene Serpentara, diretto da Fabio Germani, con la collaborazione del III Gruppo Polizia Locale Roma Capitale Nomentano e del III Municipio, hanno svolto dei servizi diretti al contrasto del fenomeno del degrado urbano e alla messa in sicurezza nel piazzale della dell’area nei pressi della Stazione Metropolitana linea B, di Piazza Conca d’Oro.

Durante le operazioni di controllo, gli agenti coinvolti hanno individuato un piccolo insediamento abusivo, nei pressi dell’area d’ingresso della stazione metro. All’interno viveva, in precarie condizioni igienico sanitarie, un cittadino nigeriano di 25 anni. Terminate le prime verifiche, l’uomo è stato accompagnato presso il Gabinetto di Polizia Scientifica e successivamente all’Ufficio Immigrazione. A suo carico è stata disposta la sospensiva del provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale per cure mediche.

Sul posto il personale dell’AMA, ha provveduto alla disinfestazione dell’area. Le operazioni condotte dal personale della Polizia Locale di Roma Capitale, con la collaborazione degli agenti di polizia e dell’AMA, sono proseguite nei pressi del mercato rionale, in via Giovanni Conti. Qui gli operatori in servizio hanno effettuato un controllo mirato al contrasto dell’antiabusivismo commerciale.

Gli Agenti della Polizia Locale di Roma Capitale III Nomentano, hanno elevato a carico di 3 cittadini di etnia rom e di 1 cittadino di origini nigeriane 4 verbali ex artt. 40-49 e 56 Legge 22/19 e ai sensi dell’art. 20 D.lgs 285/92 con successivi 4 verbali di sequestro di materiale igienicamente non trattabili per un peso di 70 Kg, consegnati al personale dell’AMA.

Inoltre, è stato identificato dagli agenti anche un altro cittadino straniero di 42 anni, sprovvisto di documenti, il quale è stato accompagnato presso gli uffici del Gabinetto di Polizia Scientifica e successivamente all’Immigrazione per gli accertamenti di rito.