“Mobilità per tutti” è il tema della “Settimana europea della mobilità” 2025, la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile.
Mobilità per tutti significa trasporti disponibili, accessibili, economici, sicuri e sostenibili per ogni cittadino, indipendentemente dal reddito, dalla posizione geografica, dal genere o dalle abilità.
L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre 2025 e culmina nella “Giornata senza auto”. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
Tanti gli eventi e le iniziative sul territorio per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini, aziende, istituzioni, scuole e università nel promuovere uno stile di vita attivo, adottando comportamenti virtuosi in tema di mobilità sostenibile.
La “Settimana europea della mobilità” promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.



