“I cartelli stradali ti parlano. Ascoltali. Resta sulla buona strada”. È il messaggio della campagna nazionale per la sicurezza stradale nelle aree interessate da cantieri lanciata dal MIT.
L’iniziativa si propone di richiamare l’attenzione degli automobilisti e dei motociclisti sui rischi legati alla distrazione alla guida e sull’importanza di rispettare regole e segnaletica, soprattutto quando si attraversano aree interessate da lavori.
“L’obiettivo è chiaro: ridurre il rischio di incidenti nei contesti più esposti e tutelare la vita sia di chi sta al volante, sia di coloro che lavorano presso i cantieri, promuovendo comportamenti responsabili, dal rispetto dei limiti di velocità all’osservanza della segnaletica temporanea e delle indicazioni fornite dagli operatori”, scrive il ministero in una nota.
“Nonostante i dati incoraggianti sull’andamento dell’incidentalità nel 2025, continuano ad avvenire episodi legati a disattenzione, distrazione e sottovalutazione dei segnali di cantiere, comportamenti che mettono in pericolo non solo chi guida, ma anche la sicurezza di chi lavora sulla strada”.