Il Comando di Polizia Locale di Melendugno, in provincia di Lecce, intitolato al compianto Comandante Ten. Francesco Fanfani. La decisione in una delibera del 4 giugno 2024 scorso dell’Amministrazione comunale della cittadina pugliese, in sede di consiglio.
Titolare il Comando di Polizia Locale al Comandante Fanfani, per l’Amministrazione comunale di Melendugno, non è un punto di partenza, ma di continuità, nel riconoscere e apprezzare le funzioni e l’operato svolto dalla Polizia Locale. Così il Sindaco Maurizio Cisternino ha iniziato il suo intervento. Ha, inoltre, raccontato che il Ten. Francesco Fanfani, proveniente dalle gloriose fiamme gialle, a seguito di pubblico concorso per il profilo professionale di “capo guardia” col grado di sottotenente, ha assunto il comando del corpo delle guardie municipali – così allora definite -, nel lontano 1965. Egli è stato il primo a coprire il ruolo di Comandante nel Comune di Melendugno, apportando, da subito, le necessarie modifiche gestionali e operative, indispensabili per la conduzione del settore, in primis in ambito giudiziario e investigativo.
Il Comandante Fanfani seppe, con riconosciuta professionalità e capacità operativa, affrontare il fenomeno dell’abusivismo edilizio, uno dei settori giudiziari e penali che lo videro impegnato con la sua squadra in azioni investigative e repressive, con sequestri giudiziari e successivi abbattimenti di fabbricati di non facile attuazione a quei tempi. Non tardarono le minacce e le ritorsioni in conseguenza.
Il Corpo guidato dal Comandante Fanfani, inoltre, anche grazie all’inserimento di nuove leve, negli anni seppe affrontare, con riconosciute capacità l’abusivismo commerciale in tutte le sue articolazioni, come pure l’evolversi dell’incidentalità stradale, con le professionalità e competenze operative del caso. Nel racconto del Sindaco, fu un’ottima pianificazione e un assiduo controllo capillare fin nelle aree periferiche delle Marine melendugnesi, a portare, in breve, a risultati inimmaginabili, scongiurando il proliferare delle vendite commerciali al limite della legalità, dalla sofisticazione degli alimenti deperibili, alla contraffazione in genere che in quegli anni aveva iniziato a insinuarsi, fino al contrabbando di sigarette, liquori e altro.
Consapevoli di interpretare il pensiero della collettività melendugnese e di quanti hanno avuto l’occasione di conoscere l’uomo, oltre che il funzionario, il Comune ha deciso di onorare la memoria del Comandante Ten. Francesco Fanfani con la seguente motivazione:
Il comandante Ten. Francesco Fanfani ha tenuto la direzione del corpo di Polizia Locale dal 12 gennaio 1970 al 1° aprile 2005 con esemplare dedizione al lavoro, svolto con competenza, rigore, professionalità e grande abnegazione, riconosciuta non solo dall’Amministrazione comunale di Melendugno, ma anche dai quanti lo hanno conosciuto come collega, amico, buon padre di famiglia esemplare. Persona sempre disponibile ma, al tempo stesso, di apprezzato rigore professionale svolto con professionalità, gentilezza e determinazione, ha onorato la divisa portata con fierezza e dignità. Il comandante Ten. Francesco Fanfani è stato sempre un punto di riferimento per l’intera nostra comunità e noi oggi e per sempre vogliano ricordarlo denominando questi uffici: Comando di Polizia Locale Ten. Francesco Fanfani.