Sabato 20 gennaio la Polizia Locale festeggia San Sebastiano

Durante l’impero di Diocleziano, intorno al III secolo dopo Cristo, Sebastiano fu comandante della corte pretoriana. Fu condannato a morte dall’imperatore a causa del suo aiuto ai cristiani, prigionieri in seguito alle persecuzioni. È il patrono della Polizia Locale, che lo celebra ogni anno il 20 gennaio.

Tra gli eventi in programma, a Salerno si tiene la festa regionale di San Sebastiano. L’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, monsignor Andrea Bellandi, presiederà la santa messa, a cui parteciperanno agenti provenienti da tutta la Campania. Appuntamento presso il Duomo della città.

Anche a Trani la Polizia Locale celebrerà San Sebastiano. Lo farà domenica con una messa, al termine della quale il comandante Leonardo Cuocci Martorano illustrerà l’attività svolta dal Corpo nel 2023.

In Sardegna, così come nel resto d’Italia, numerose le iniziative in programma. Ad Alassio venerdì 19 gennaio, dunque alla vigilia del giorno dedicato a San Sebastiano, gli appuntamenti sono due: l’intitolazione del Comando di Polizia Locale al Comandante Tindaro Taranto e la messa presso la Collegiata di Sant’Ambrogio. 

Dopo l’edizione dello scorso anno a Reggio Calabria, quest’anno sarà il capoluogo Catanzaro a ospitare, sabato 20 gennaio, la Giornata regionale della Polizia Locale calabrese. Padrone di casa sarà il neo Comandante Vincenzo Ruocco.

Da sud a nord, a Cologno Monzese sabato si terrà la Festa del Corpo di Polizia Locale con ritrovo in piazza San Matteo. Nel corso della manifestazione, il Comandante Silvano Moioli relazionerà sulle attività svolte lo scorso anno.

Sono questi solo alcuni degli appuntamenti in giro per l’Italia. San Sebastiano è una ricorrenza molto sentita, celebrata da tutti i Comandi.

Commenta

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Seguici

1,171FansLike

Ultimi Post