Napoli: controlli della polizia locale nel primo weekend con il green pass

160 controlli, 6 sanzioni, pochi i trasgressori

0
730

A Napoli, durante il primo weekend nel quel è scattato l’obbligo di esibire il Green Pass per accedere all’interno dei locali, la polizia locale ha effettuato circa 160 i controlli e solo 6 verbali.

Le ispezioni eseguire dalle forze dell’ordine e dalla polizia locale, si sono concentrate nelle zone di Chiaia, del Vomero e del Centro storico napoletano.

I locali multati sono stati 2 agenzie di scommesse, 2 bar, 1 ristorante e 1 hamburgheria. Per tutti è scatta la sanzione amministrativa di 400 euro. Inoltre la multa è scattata non solo per il titolare del ristorante ma anche a un cliente trovato privo di Green Pass.
 
”Il controllo – spiega Ciro Esposito, comandante della polizia locale – è finalizzato ad accertare che all’ingresso dei locali i titolari verifichino il possesso del Green Pass da parte della clientela e poi all’interno degli ambienti si effettua anche un controllo a campione tra i tavoli”.
Un bilancio che il comandante Esposito giudica positivo visto il rapporto tra controlli e sanzioni elevate. ”Questi numeri significano che in molti hanno compreso la necessità di rispettare la regola che – rimarca – è una normativa a tutela della salute pubblica e dunque va fatta rispettare perché se vogliamo uscire quanto prima dal tunnel della pandemia è fondamentale che ognuno faccia la sua parte”.