Parola d’ordine formazione specialistica di qualità per la Polizia Locale

A Nardò, in provincia di Lecce, si è svolto un PolDay dedicato alle ultime novità del Codice della Strada. La giornata di studio è stata promossa dal Gruppo laBconsulenze, specializzato nella fornitura di servizi innovativi alla Pubblica Amministrazione.

Una giornata di studio e approfondimento dedicata al tema “Codice della Strada – Novità e restyling alla luce del Decreto Milleproroghe (L. 15/2022) e delle recenti norme” con la partecipazione di oltre 250 tra Comandanti e agenti di Polizia Locale, amministratori, associazioni di categoria e consulenti della Pubblica Amministrazione.

Un appuntamento formativo importante, che si è svolto lunedì 16 maggio a Nardò, in provincia di Lecce, promosso dal Gruppo laBconsulenze e organizzato da Lob&Partners, agenzia di comunicazione strategica specializzata in formazione ed editoria di settore. Hanno partecipato la Scuola di formazione per la Polizia Locale della Regione Puglia e l’as.com – Associazione Comandanti ed Ufficiali della Polizia Locale della Provincia di Lecce.

In platea anche una folta rappresentanza delle scolaresche di Nardò, interessate in modo particolare alle nuove norme in materia di mobilità sostenibile.

A relazionare sul tema è stato Fabio Dimita, funzionario direttivo del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, mentre la giornata è stata moderata da Cosimo Tarantino, Comandante della Polizia Locale di Nardò e introdotta dai saluti del Comandante della Polizia Locale di Lecce Donato Zacheo, direttore della Scuola di formazione per la Polizia Locale della Regione Puglia e presidente dell’Associazione dei Comandanti e Ufficiali delle Polizie Locali del Salento.

“La formazione è fondamentale per stare al passo con le norme, che cambiano con grande frequenza”, ha detto il Comandante di Nardò nell’introdurre la giornata. “Per la Polizia Locale in modo particolare, considerato che siamo chiamati a confrontarci costantemente con un’utenza che richiede legalità e una piena conoscenza della materia in cui si va a operare”.

“Consideriamo fondamentale la partecipazione a eventi formativi come questo. Nel 2022 ci sono state importanti riforme del Codice della Strada. Anche per noi amministratori è necessario comprendere appieno le nuove normative”, ha detto Sarà D’Ostuni, assessore alla Polizia Locale, ai servizi demografici, alle pari opportunità e all’innovazione tecnologica del Comune di Nardò.

Alla giornata ha partecipato in video anche l’onorevole Maria Soave Alemanno: “Parlare di sicurezza stradale significa parlare di rispetto per la vita, per il prossimo, per le regole del vivere civile”, ha detto nel suo breve saluto.

L’organizzazione di giornate di studio come quella tenuta in Puglia rientra nell’ambito di un più ampio progetto del Gruppo laBconsulenze, che mette al centro la formazione specialistica continua in un settore in costante evoluzione.

Il Gruppo promuove l’informazione e la formazione grazie a un corpo docente composto da specialisti con esperienza pluriennale nel settore di riferimento. I docenti sono in grado di offrire nozioni sulle evoluzioni normative, sulle innovazioni tecnologiche di settore e su aspetti quali la digitalizzazione, le tecnologie a supporto dei processi operativi, i sistemi di gestione e l’efficientamento operativo. L’iter formativo prevede analisi del fabbisogno, redazione del cronoprogramma, lezioni, esercitazioni e verifica dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi attesi.

Per saperne di più >> https://labconsulenze.it/formazione/

Commenta

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Seguici

1,171FansLike

Ultimi Post