A Crotone pronti a prendere servizio i primi tre nonni vigile. Sono Alessandra Perziano, Antonio Scicchitano e Francesco Riganello che, dopo aver aderito all’invito dell’amministrazione, hanno svolto un periodo di formazione presso il comando di Polizia Locale, a cura del dott. Antonio Federico.

I tre nonni adesso sono pronti a svolgere attività di volontariato a supporto del Comando come, ad esempio, la vigilanza davanti alle scuole cittadine negli orari di entrata e di uscita degli studenti.

A ufficializzare questa nuova figura, lunedì 14 febbraio, sono stati il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, l’assessore Gianni Pitingolo, il comandante della Polizia Locale Francesco Iorno, il presidente della Commissione Consiliare Cultura Fabrizio Meo e la consigliera comunale Antonella Passalacqua.

Proprio su impulso della consigliera Passalacqua, la Commissione ha proposto l’istituzione della figura del “nonno vigile”, iniziativa condivisa dall’amministrazione, che ha emesso l’avviso pubblico destinato a coinvolgere i cittadini nella fascia di età tra i 55 e 75 anni in attività di volontariato a supporto della Polizia Locale.

“Il progetto – si legge in una nota del Comune – ha una duplice valenza: da un lato riaffermare che la terza età non è tempo di rassegnazione ma una stagione della vita in cui si può essere partecipi, da protagonisti, della vita cittadina e dall’altro avere, grazie all’amorevole attenzione dei “nonni vigile”, un aiuto per servizi importanti come la sicurezza dei bambini all’uscita delle scuole”.