Nel comune di Torino, solo 11 agenti della Polizia locale, meno dell’ 1% rispetto al totale, hanno rifiutato di vaccinarsi contro il covid 19. Il numero dei no vax è drasticamente sceso nelle ultime settimane, ad inizio ottobre erano circa 250.

La vice sindaca e Assessore al Personale Michela Favaro ha illustrato il prospetto aggiornato alla commissione, riunitasi lunedì 10 gennaio, in seguito alla richiesta del consigliere di Fratelli D’Italia, Enzo Liardo, di ricollocare i dipendenti no vax ad altre funzioni. Ha, inoltre, precisato che gli operatori non vaccinati sono sospesi dal lavoro e senza stipendio.

Favaro ha anche ribadito che il personale non vaccinato non potrà essere destinato ad altre mansioni. La linea da seguire è quella delineata dal governo con i vari decreti, ovvero una stretta sull’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori.
La vice sindaca ha aggiunto di essere in attesa della documentazione da parte di altri 4 agenti. Non si tratta, infatti, di grandi numeri da impiegare per altri incarichi e tali da arginare la carenza di personale dell’ultimo periodo.

In commissione sarebbe dovuta intervenire una rappresentanza di agenti no vax, i quali sono stati impossibilitati a partecipare, perché positivi.