Ex comandante licenziato, a gennaio la sentenza d’Appello

SAN SALVO – Si terrà a gennaio la sentenza d’Appello sul licenziamento dell’ex comandante della Polizia Locale di San Salvo Benedetto Del Sindaco.

Nelle scorse settimane, il giudice del lavoro del Tribunale di Vasto,  ha disposto il reintegro a lavoro per il dipendente comunale e un indennizzo per tutte la retribuzione maturata dal giorno del licenziamento fino al reintegro. 

La data della sentenza è stata fissata a gennaio – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca. Per questa ragione non abbiamo chiesto la sospensiva della sentenza ma abbiamo reintegrato il dipendente in attesa del giudizio. L’eventuale reintegro dell’ex comandante – ha concluso il primo cittadino – che prevederebbe anche l’esborso da parte del Comune degli stipendi per il periodo in cui Del Sindaco è stato lasciato a casa non creerebbe comunque problemi alle casse comunali visto che la somma è stata già prevista in bilancio”.

Intanto nel 2019 è previsto anche un bando per il nuovo comandante della Polizia Locale, che potrebbe arrivare da un altro ente, e andrà a sostituire l’attuale numero uno dei Vigili Vincenzo Marchioli.

L’ITER GIUDIZIARIO

Il giudice del lavoro del Tribunale di Vasto ha dichiarato la nullità del licenziamento intimato dal segretario del Comune di San Salvo all’ex comandante della polizia locale, Benedetto Del Sindaco ordinandone l’immediata reintegra al posto di lavoro. Il giudice ha inoltre condannato il Comune a corrispondere al dirigente un risarcimento del danno pari alla retribuzione globale maturata di fatto dal giorno del licenziamento e fino a quella di effettiva reintegra, oltre al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali.

Era stata la sentenza del 19 settembre 2016 della Corte dei conti, sezione giurisdizionale per la regione Abruzzo, a indurre l’amministrazione comunale a disporre provvedimenti nei confronti del membro della polizia locale condannato con altri due vigili a pagare 61.556 euro al Comune di San Salvo quale risarcimento del danno subito.

La sentenza faceva riferimento alla “Multopoli sansalvese”, e alla condanna di Benedetto Del Sindaco, comandante della municipale fino al 30 giugno 2010. Non appena scoppiò il caso Del Sindaco venne prima trasferito ad altro incarico poi licenziato dal segretario comunale. Del Sindaco presentò ricorso impugnando il provvedimento.

Grande la soddisfazione dei legali di Del Sindaco l’avvocato Carmine Di Risio e del codifensore Franco Di Teodoro. “Il mio cliente, ha spiegato Di Risio – ha eccepito in particolare la nullità di tutti i procedimenti disciplinari e delle sanzioni irrogate per violazione delle norme contestando e dimostrando l’infondatezza dei fatti posti a fondamento delle sanzioni”.

Commenta

spot_imgspot_img

Articoli correlati

Seguici

1,171FansLike

Ultimi Post