Tramite l’app sarà possibile” farsi guidare fino ai così da garantire un’esperienza comoda e sicura per chi decide di passare una giornata al mare”.

Il Comune di Monopoli ripropone il progetto presentato la scorsa estate, un’applicazione che monitorerà affollamento in spiaggia e informerà su divieti, notizie ed eventi in programma. Il nome dell’app, sviluppata dalla società Innopa e scaricabile su tutti gli store Ios e Android, è InSpiaggia.

Dopo aver scaricato l’applicazione, residenti e turisti potranno monitorare il livello di affollamento nei 35 lidi della costa, grazie alle segnalazioni certificate effettuate dal 15 luglio al 15 settembre con l’aiuto di due associazioni di volontariato, Atlantis 27 e Associazioni Carabinieri. Il monitoraggio verrà integrato anche dalle riprese di un drone, a disposizione dell’associazione Atlantis 27, che dall’alto permetterà anche di segnalare eventuali situazioni di affollamento e mancato rispetto del distanziamento imposto dal Coronavirus.

Il monitoraggio sarà attivo inizialmente il venerdì, sabato e nei giorni festivi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, per poi essere effettuato tutti i giorni dal 9 al 19 agosto, sempre negli stessi orari. “Non solo – ribadisce il comandante della polizia locale di Monopoli, Michele Cassano – tra le novità presentate dall’amministrazione per l’app, c’è anche la possibilità di farsi guidare fino ai parcheggi disponibili nelle vicinanze, così da garantire un’esperienza comoda e sicura per chi decide di passare una giornata al mare”.

In spiaggia ci saranno anche delle adeguate segnaletiche che indicheranno i divieti attivi per i bagnanti (tra cui la sosta con caravan o l’abbandono di cicche di sigarette sull’arenile).
“Scansionando con il cellulare gli adesivi presenti sui lidi – continua il comandante Cassano – si potrà visionare un video, realizzato dalla ditta Tekmore con il contributo della Regione Puglia, che comunicherà le regole e le misure per mitigare i rischi da contagio da Covid sulle spiagge”.
“Per il secondo anno consecutivo l’Ordinanza regionale sulla balneazione vieta – riferisce il comandante della Polizia Locale – per questioni legate alla diffusione del Covid, qualsiasi attività commerciale ambulante sul demanio marittimo. Dall’inizio della stagione abbiamo già effettuato una ventina di sequestri di merce per un totale di circa 9mila pezzi”.

Il primo cittadino di Monopoli, Angelo Annese, durante la presentazione del progetto ha affermato che “Il titolo ‘InSpiaggia InSicurezza’ rende perfettamente lo spirito della nostra iniziativa. I dati dello scorso anno ci dicono che migliaia di cittadini hanno scelto le spiagge di Monopoli dopo aver verificato lo stato di affollamento, in maniera davvero responsabile”.