Per contrastare le violazioni ambientali e garantire la sicurezza stradale,il 24 febbraio 2021 è stato siglato un accordo tra i comuni (Sambuca Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pistoia e Pescia) e il prefetto.

In virtù di questa intesa, nella giornata del 13 Aprile, i nuclei ambientali delle polizie locali di Lamaporecchio-Larciano e Montecatini Terme insieme al nucleo della polizia provinciale,sono arrivati al sequestro di circa 12 tonnellate di rifiuti elettronici pericolosi depositati illegalmente.

Nell’operazione di sequestro, sono stati utilizzati gratuitamente i dati raccolti dal nuovo sistema di georeferenziazione appositamente progettato e realizzato per la convenzione.

La provincia di Pistoia in merito all’accaduto dichiara : “Questo primo risultato è stato raggiunto in primis grazie all’accordo sottoscritto fra Comuni e Prefetto. Va sottolineato, infatti, come proprio grazie all’impegno degli enti aderenti e alla loro chiara ed inequivocabile vocazione alla difesa dei propri territori da queste vere e proprie aggressioni al patrimonio ambientale, sia stato possibile modulare sistemi di mappatura elettronica, compartecipare apparati tecnologici e risorse umane, incrementando e migliorando il grado di presenza sul territorio delle pattuglie della Polizia Locale a favore di un maggiore e, soprattutto, migliore impiego del personale stesso al servizio della cittadinanza”.