Il pomeriggio del 18 giugno un agente della polizia locale fuori servizio è riuscito ad impedire un tentativo di furto in via Mantegazza, Comune di La Spezia. L’uomo, che si muoveva con fare sospetto tra la folla, ha attirato l’attenzione dell’operatore di Polizia.

L’agente si è avvicinato al gruppetto di persone che avevano accerchiato il soggetto. L’uomo sentendosi circondato, dopo aver abbandonato una borsa prelevata in precedenza dal sedile posteriore di un’auto in sosta, si è dato alla fuga.

L’agente ha tranquillizzato i presenti mostrando il proprio tesserino di riconoscimento e dopo aver ricostruito la vicenda ha tempestivamente informato i colleghi della centrale, fornendo la descrizione del sospettato così da avviare i pattugliamenti nella zona.

Il poliziotto ha continuato a ricercare il presunto ladro nelle vicinanze. In via Rezasco, l’ha colto di sorpresa mentre stava provando ad impossessarsi degli oggetti riposti nel porta oggetti di un autocarro. Il rapinatore è riuscito a divincolarsi, colpendo con ferocia l’agente, mentre era impegnato a contattare la pattuglia per l’invio dei rinforzi.

Nonostante la fuga del ladro l’agente è riuscito a fornire delle indicazioni precise agli investigatori della squadra mobile della Questura. Grazie alla messa a disposizione gli archivi fotografici della questura, l’agente è riuscito ad identificare l’uomo: un cittadino tunisino, clandestino senza fissa dimora e con numerosi precedenti di polizia.

Per il tunisino, ieri, è scattata la denuncia per i reati di tentato furto aggravato continuato, resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.