Sanremo, duemila alunni a lezione con la polizia municipale

Bilancio de «La Strada Maestra» e domenica «Pedalata in sicurezza»

0
223

Quasi duemila alunni di cento classi hanno partecipato a «La Strada Maestra», il progetto che da anni viene portato nelle scuole della città dal Comando di polizia municipale. Quest’anno i sette agenti incaricati di spiegare ai bambini le regole dell’educazione stradale hanno avuto un simpatico collaboratore: Salvatore Stella, mago e animatore del Teatro dei Mille colori, che ha inventato un personaggio, Guido, per rendere più avvincente l’approccio con i bambini. La rappresentazione è stata portata in tutte le scuole, con oltre 40 repliche, durante le quali i bambini di Sanremo hanno imparato a essere più prudenti grazie al loro nuovo amico.

Domenica la «Pedalata in sicurezza» sarà la festa per chiudere l’iniziativa nelle scuole. È una passeggiata non agonistica che vede gli agenti accompagnare i giovani ciclisti sulla ciclabile fino ad Arma di Taggia (ex stazione ferroviaria) e ritorno. Il ritrovo è alle 10 sul piazzale dietro l’ex stazione ferroviaria. Le iscrizioni sono gratuite.

Chi preferisce fare un tragitto più breve, può fermarsi prima e riunirsi al gruppo al ritorno. Sul piazzale verrà allestito un minipercorso, così da permettere ai più piccolini di divertirsi in bicicletta, monopattino o triciclo mettendo in pratica quanto imparato durante le lezioni a scuola. A fine pedalata verrà offerta una merenda. Un prezioso contributo nell’organizzare la pedalata è fornito dall’Associazione Volontari Sanremo – Squadra antincendi boschivi S. Bartolomeo e dai Rangers d’Italia, sezione di Sanremo.

Per divulgare l’evento è stato preparato un manifesto utilizzando il disegno della classe 3ª di via Volta. C’è anche una mostra con i lavori degli alunni, fino a venerdì (giorno della premiazione), nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue.

Fonte articolo: